Le imprese di tutti i settori produttivi, compreso quello primario, si trovano a competere in un ambiente di business profondamente più competitivo rispetto al passato. Non solo: gli stessi fattori di rischio sociale e ambientali hanno accresciuto notevolmente la loro incidenza negli ultimi anni. Basti pensare all’impatto che il cambiamento climatico sta avendo per le strategie delle imprese legate al mondo agroalimentare e non solo. Di fronte a questo scenario in perenne evoluzione, le aziende devono cercare di monitorare al meglio tutte le possibili fonti di problematiche per la propria attività: si tratta del cosiddetto risk management, ossia quell’insieme di strategie, di attività, di strumenti e di adempimenti che permettono alle imprese e alle organizzazioni di analizzare, controllare e gestire tutti i fattori di rischio per le persone o per il business.
Come cambia il mercato del Risk Management
Un mercato che, non a caso, appare in questi anni in forte crescita, tanto che si stima possa raggiungere il valore di 17,1 miliardi di dollari entro il 2021, con una previsione di crescita annuale del +9,2%. Oltre all’accresciuta importanza del Risk Management in sè, l’altra grande novità di questi anni è che tale processo sta cambiando per effetto delle innovazioni digitali, che permettono di andare ben oltre il classico perimetro degli adempimenti normativi: tecnologie come Internet of Things, Big Data, Data Science, Intelligenza Artificiale o Blockchain permettono infatti ai moderni risk manager di prevenire, studiare e gestire i nuovi rischi per le organizzazioni in maniera più semplice ed efficace.
RiskManagement360.it: il nuovo progetto editoriale del Gruppo Digital 360
In questo contesto, il Gruppo Digital360 lancia RiskManagement360.it, un portale che vuole raccontare il nuovo fenomeno del Risk management e della Compliance in chiave digitale con notizie, ricerche, approfondimenti, analisi di mercato, presentazioni di soluzioni e progetti. “Grazie alla grande disponibilità di dati fornita dalle nuove tecnologie e alla possibilità di metterli in relazione con sistemi di Big Data e Data Analytics, il Risk Management oggi dispone di una nuova capacità di analisi dei fattori di rischio e capacità di azione – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360. Il nuovo portale risponde all’esigenza di informazione e aggiornamento di un settore sempre più strategico, in profonda evoluzione e sempre più digitale, completando l’offerta del NetworkDigital360, che rappresenta oggi il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale”. La nuova testata – direttore responsabile Mauro Bellini, condirettore Alessandro Longo – va ad arricchire il network editoriale di Digital360, che può contare oltre 50 portali online con 1,5 milioni di visitatori unici al mese.