L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano. Non solo, è in grado di garantire maggiore competitività anche all’interno dello scenario internazionale. L’offerta tecnologica e digitale è ampia e varia e le opportunità da essa generate impattano tutta la filiera, dalla produzione in campo alla distribuzione alimentare, passando per la trasformazione.
Il 12 febbraio 2019 dalle 10:00 alle 13:00 vengono presentati i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood, del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE dell’Università di Brescia dedicata ad analizzare gli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria, alla qualità alimentare e alla tracciabilità di filiera.
L’incontro si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, Viale Europa 11, Brescia.
Per maggiori informazioni e per iscriversi
La ricerca, attraverso analisi approfondite, studi di caso e survey ha voluto indagare il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, il ruolo dell’innovazione digitale a supporto della qualità alimentare e della tracciabilità di filiera e la spinta innovativa delle startup internazionali in questi contesti. I risultati della ricerca sono discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del settore agroalimentare italiano (produzione e distribuzione) e della ricerca accademica.