Agrifood 4.0, Digital Magics scommette su SmartIsland

Digital Magics Palermo annuncia l’acquisizione del 10% della startup siciliana in compartecipazione paritaria con Factory Accademia. Già avviato l’affiancamento nello sviluppo strategico e commerciale

Pubblicato il 19 Dic 2017

shutterstock_210979942

Digital Magics punta sull’agroalimentare 4.0 e scommette su SmartIsland. La startup innovativa di Niscemi (Caltanissetta) specializzata in prodotti e servizi tecnologici per l’agricoltura e l’allevamento è entrata nella squadra di Digital Magics Palermo, che ha acquisito il 10% (Digital Magics 5%, Factory Accademia 5%) del capitale sociale di SmartIsland e sta già affiancando con i propri servizi di incubazione la startup agri-tech nello sviluppo strategico e commerciale.

Il primo progetto ideato dalla startup è Smart Farm. Un sistema informatico per l’agricoltura di precisione capace di prevenire malattie, stress idrici, virus e attacchi di parassiti delle piante, controllando, migliorando e automatizzando la gestione dell’intero ciclo produttivo con pianificazioni e dosaggi corretti di irrigazione e concimazione. Tramite un robot di intelligenza artificiale, Smart Farm analizza il suolo e in particolare i microelementi come azoto, fosforo e potassio, diventando un innovativo strumento di osservazione per il controllo delle acque e dei terreni, aiutando le aziende agricole a ridurre i tempi di lavoro e compensando gli investimenti con una significativa ottimizzazione delle risorse (manodopera, macchine, energia e concimi).

Le tecnologie IoT di vision farming sviluppate da SmartIsland, sottolinea in una nota il business incubator quotato sul mercato Aim di Borsa Italiana, sono sistemi con software e sensori hardware (che rilevano informazioni sia dal campo che durante la fase di produzione) per la prevenzione, il monitoraggio dello stato di salute e l’analisi del fabbisogno delle coltivazioni come agrumi, ortaggi, ulivi e vigne, inviando alert su PC, smartphone e Tablet degli agricoltori e gestori dell’impresa agricola.

“Il settore dell’AgriFood è sempre più ampio e dinamico: si stima che in tutto il mondo siano 2,5 miliardi le persone che lavorano nell’agricoltura e 570 milioni le aziende agricole, di cui 513 milioni a conduzione familiare – spiega Maria Luisa Cinquerrui, fondatore e ceo di SmartIsland -. Con Smart Farm, che lanceremo sul mercato nei primi mesi del 2018, vogliamo applicare le tecnologie dell’Internet of Things alla coltivazione della terra, perché siamo convinti di poter migliorare realmente alcuni aspetti della vita dell’uomo come la salute e il lavoro”.

Alessandro Arnetta, fondatore e ceo di Factory Accademia e partner di Digital Magics Palermo, aggiunge: “SmartIsland è la terza partecipata del nostro incubatore in Sicilia, dopo Morpheos e SpidWit, e rappresenta l’esempio perfetto di come l’innovazione possa creare Industria 4.0 e Impresa 4.0 anche in un mercato così tradizionale come quello dell’agricoltura. La mission, la tecnologia avanzata e le competenze eterogenee ed estremamente complete del team ci hanno letteralmente conquistati. Siamo convinti che questa startup abbia tutte le carte in regola, a partire dal modello di business originale e scalabile, per conquistare nei prossimi anni anche i mercati internazionali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5