Treedom, gli alberi “connessi” seducono i big dell’economia

La piattaforma web made in Italy lanciata nel 2010 ha piantato oltre 370mila alberi nel mondo, mappandoli con il gps e condividendoli sui social. Coinvolte nel progetto alcune grandi aziende globali come Fca, Coca-Cola ed Enel

Pubblicato il 01 Dic 2017

shutterstock_393414121

C’è un eschimese in mezzo ai ghiacci, un beduino in pieno deserto e un polinesiano in alto mare. Tutti e tre stanno piantando un albero. Quella che può sembrare una barzelletta è in realtà la mission di Treedom, piattaforma web nata a Firenze nel 2010 che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, promuovendo campagne per rendere il mondo più verde.

La società è una realtà dal cuore eco-sostenibile, che coinvolge individui e aziende in divertenti campagne di riforestazione on line. Nel corso dei sette anni di attività ha piantato più di 372mila alberi in Africa, America Latina e Italia, coinvolgendo nella propria mission 403 aziende leader in settori trasversali tra cui Enel, Moncler, Coca-Cola e Fca. Dall’automotive al fashion, dal food and beverage alla finanza, sono moltissime le imprese che hanno aderito al network di Treedom che, tramite i 21mila contadini locali sparsi nel mondo, pianta i suoi alberi contribuendo a produrre benefici ambientali, sociali ed economici per l’intero ecosistema.

Il sistema ideato dalla realtà fiorentina ha anche un’anima digitale. Ogni singolo albero è infatti fotografato, geo-localizzato e pubblicato sul profilo dell’utente con aggiornamenti periodici. Regalando un albero, sottolinea Treedom, ogni azienda comunica il proprio impegno ambientale coinvolgendo i propri stakeholder in modo innovativo ed ingaggiante, creando un legame duraturo nel tempo. La società offre anche soluzioni innovative di green marketing e sostenibilità, grazie alle quali le aziende possono raggiungere il pubblico attento all’ambiente e coinvolgere direttamente i propri stakeholder nelle loro attività.

Il network di Treedom è formato principalmente dalle persone che fanno da motore promozionale delle attività. Attualmente la community conta oltre 81mila iscritti. L’innovativo business model di Treedom ha permesso alla società, nel 2014, di entrare a far parte delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5