ENERGY MANAGEMENT

Con dati e AI per monitorare e ridurre i consumi energetici: la partnership Midori Connect-E.ON



Indirizzo copiato

Grazie alle tecnologie Midori Connect, oltre 50.000 clienti di E.ON ricevono, grazie all’Energy Advisor System, report mensili sui propri consumi energetici anche a confronto con i consumi medi di abitazioni simili. Un incentivo per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse per le attività che si svolgono quotidianamente in casa

Pubblicato il 19 set 2024



shutterstock_203482687

Migliorare la consapevolezza dei consumatori rispetto all’impiego dell’energia in casa attraverso l’analisi dei dati energetici e l’intelligenza artificiale predittiva. A questo scopo è stata ufficializzata la partnership tra Midori Connect, tech company italiana specializzata in Energy Data Analysis, ossia nella valorizzazione e trasformazione dei dati energetici in servizi innovativi per avere il pieno controllo dei consumi energetici e aumentare la consapevolezza sulle azioni da compiere per rendere le abitazioni più sostenibili, efficienti e sicure, ed E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia.

Grazie alle tecnologie all’avanguardia di Midori Connect, che collabora con il team Data Science nel progetto, oltre 50.000 clienti di E.ON beneficiano dell’Energy Advisor System, ricevendo report mensili dettagliati sui propri consumi energetici. Questi report sono basati sull’analisi dei dati raccolti ogni 15 minuti dai moderni contatori elettrici 2G.

Una nuova consapevolezza sulle abitudini di consumo

Questo progetto rappresenta un significativo progresso nel permettere agli utenti di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo energetico. Grazie alle analisi fornite, i clienti possono scoprire quanta energia viene utilizzata per varie attività domestiche, come la refrigerazione, il lavaggio o la cottura e altre categorie di consumo. Queste informazioni energetiche preziose, ora rese accessibili e semplificate, aiutano l’utente ad acquisire una nuova consapevolezza e a promuovere comportamenti più sostenibili ed efficienti.

Un altro aspetto distintivo di questo progetto è la possibilità per i clienti di confrontare i propri consumi con i consumi medi di abitazioni simili. Questo confronto non solo fornisce una visione chiara delle aree in cui è possibile migliorare l’efficienza energetica, ma offre anche un incentivo tangibile per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse impiegate per le attività quotidiane in casa. Oltre 30.000 clienti, infatti, hanno migliorato le loro abitudini riducendo il consumo annuale di energia elettrica di 2,2 Ton/anno di CO2 con un risparmio complessivo pari a oltre 1Mln €/anno.

Il forte interesse da parte dei consumatori al monitoraggio

Le prime campagne di comunicazione via e-mail (DEM) del progetto hanno già mostrato risultati molto positivi, con tassi di consultazione del report ed interazione molto alti rispetto a comunicazioni simili. Ciò dimostra un forte interesse da parte dei consumatori per le informazioni ricevute e per l’opportunità di gestire meglio i propri consumi energetici grazie a soluzioni di monitoraggio percepite come un valido e necessario incentivo al risparmio.

L’uso consapevole dell’energia permette di fare luce sui consumi, ma è anche un passo fondamentale verso un cambiamento significativo e duraturo improntato ad una maggiore attenzione all’uso delle risorse del Pianeta. E.ON è sempre più attento ai bisogni emergenti dei suoi clienti nel percorso di transizione energetica verso un futuro che sposa decarbonizzazione ed efficienza energetica, contribuendo attivamente alla costruzione di un mondo più responsabile e sostenibile.

I clienti diventano partner attivi del percorso energetico

“Grazie a questa collaborazione, possiamo sfruttare i modelli e le tecnologie avanzate di Midori Connect per analizzare in dettaglio i dati dei clienti insieme ai nostri Data Scientists, con l’obiettivo di migliorare le abitudini di consumo e portare a una maggiore consapevolezza, efficienza, e di conseguenza anche un risparmio economico – ha dichiarato Alberto Comunello, Customer Value Management e Data Office Director di E.ON Italia Tale approccio è in linea con la nostra volontà di instaurare e mantenere un rapporto di vicinanza e fiducia con i nostri clienti, trasformandoli in partner attivi del percorso energetico”.

“Come azienda abbiamo inoltre introdotto nuove professionalità incentrate sull’analisi dei dati, creando un nuovo assetto operativo, il data office, che ci permette di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative come dimostra la collaborazione con Midori Connect” ha concluso Alberto Comunello.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5