cleantech

Calyxia, finanziamento da 35 milioni per ridurre l’inquinamento da microplastiche



Indirizzo copiato

A guidare l’investimento è Lombard Odier Investment Managers. Obiettivo : aiutare l’industria a migliorare le performance dei materiali ad alte prestazioni, ridurre le emissioni di anidride carbonica e l’impatto ambientale

Pubblicato il 11 set 2024



Christopher Tritten
Christopher Tritten

Un finanziamento da 35 milioni di dollari per sostenere Calyxia, società certificata B Corp specializzata nella produzione di una nuova generazione di microcapsule e microparticelle biodegradabili destinate alla produzione di beni di consumo, protezione delle colture agricole e materiali ad alte prestazioni. A guidare la raccolta di capitale è Lombard Odier Investment Managers tramite il suo Plastic Circularity Fund, insieme a Bpifrance attraverso il fondo Large Venture e con il sostegno degli investitori esistenti tra i quali Astanor.

Gli obiettivi del finanziamento

Grazie alla nuova iniezione di liquidità Calyxia – che ha recentemente messo in opera la sua prima unità produttiva – potrà raggiungere i propri obiettivi di utile, estendere a livello globale la propria capacità produttiva per operare al meglio in un mercato il cui volume supera – secondo le stime – i 10 miliardi di dollari.

Nello specifico, grazie anche al programma di finanziamento pubblico FrenchTech 2030, l’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare le proprie attività commerciali e industriali, partendo dall’apertura di una nuova sede direzionale e di un secondo sito di produzione nella regione di Parigi entro il primo trimestre del 2025, per arrivare a una capacità produttiva totale di 3mila tonnellate all’anno.

Arrestare l’inquinamento da microplastiche

“I nostri clienti sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che consentano di ridurre l’impatto dei loro prodotti sull’ambiente, ma spesso si trovano di fronte all’obbligo di dover trovare un compromesso fra alte prestazioni e aumento dei costi, il che ostacola l’adozione di soluzioni più rispettose dell’ambiente”, spiega Jamie Walters, Ceo e cofondatore di Calyxia – Questo investimento accelererà l’introduzione dei prodotti di Calyxia su larga scala, consentendo ai produttori di ridurre le emissioni di anidride carbonica e arrestare l’inquinamento da microplastiche, migliorando al contempo le prestazioni e la redditività dei loro prodotti. Siamo entusiasti di collaborare con un gruppo di investitori di livello mondiale che condividono il nostro impegno a sviluppare tecnologie sostenibili e a trasformare l’industria. Tutti insieme, siamo pronti ad affrontare alcune delle sfide ambientali ed industriali più urgenti del nostro tempo”.

Un investimento sulla sostenibilità

“Siamo entusiasti di sostenere Calyxia con il Lombard Odier Plastic Circularity Fund – sottolinea Christopher Tritten (nella foto), capo degli asset privati e Cio di Lombard Odier Investment Managers – La loro tecnologia rivoluzionaria offre un metodo innovativo per combattere l’inquinamento da microplastiche, e siamo convinti che hanno le capacità di crescere e diventare leader in questo settore. Questo programma è perfettamente in linea con la nostra strategia di investire in aziende che stanno costruendo un futuro più sostenibile”.

Una nuova fase di sviluppo

“Bpifrance, attraverso il suo fondo Large Venture, è molto orgogliosa di supportare Calyxia in questa nuova fase del suo sviluppo – aggiunge Cindy Ung, direttore degli investimenti di Bpifrance Large Venture – Calyxia è all’avanguardia nella creazione di soluzioni che migliorano le prestazioni dei prodotti affrontando al contempo l’inquinamento globale da carbonio e plastica. Siamo fiduciosi che l’azienda diventerà un leader nel suo settore, contribuendo al piano di reindustrializzazione della Francia sostenuto da Bpifrance”.

Un sostegno a un’azienda “visionaria”

“In Astanor, ci dedichiamo a sostenere aziende visionarie che pensano a ridefinire un futuro più sostenibile per il settore agro-alimentare – conclude Hans Marteau, managing partner di Astanor – Un esempio concreto è rappresentato dalla Calyxia, che con la sua tecnologia rivoluzionaria è in grado di creare microcapsule capaci di rispondere alle sfide ambientali più urgenti come l’inquinamento causato dalle microplastiche e dalle emissioni di anidride carbonica, ed è in grado di offrire soluzioni tecnologiche rivoluzionarie nel settore agricolo. Migliorando le prestazioni dei prodotti che sono utilizzati in diversi settori industriali, Calyxia è in prima linea nella creazione di un futuro più sostenibile e prosperoso. Siamo orgogliosi di continuare la nostra azione di supporto per garantire la sua crescita technologica a livello globale”.

La vision di Calyxia

I prodotti di Calyxia – spiega l’azienda in una nota – combinano in modo unico biodegradabilità, alte prestazioni e vantaggio economico, e consentono ai produttori industriali di sostituire gli ingredienti tradizionali a base di microcapsule e microparticelle contenenti microplastiche, attualmente ampiamente utilizzate nella produzione di prodotti cosmetici, detersivi per uso domestico e protezione delle colture agricole.

Inoltre – prosegue il comunicato – la tecnologia di Calyxia migliora significativamente le prestazioni e la sostenibilità dei materiali plastici utilizzati in settori come le energie rinnovabili, l’elettronica, l’automotive e altro ancora”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5