Come attivare contatti virtuosi tra due dei principali fattori abilitanti della transizione energetica: l’innovazione nelle energie rinnovabili e il mondo della finanza? Per rispondere a questa necessità di mercato arriva LinkeGreen una realtà che intende proporsi come piattaforma di matching in grado di facilitare l’incontro tra investitori interessati alle energie rinnovabili e sviluppatori di progetti ecocompatibili.
Come funziona la piattaforma di LinkeGreen
La start-up si propone di filtrare e connettere le realtà imprenditoriali attive sui temi green con i fondi di investimento attraverso un servizio che non solo facilita l’incontro tra domanda e offerta ma seleziona i progetti scegliendo quelli che mostrano una solida base finanziaria e una promettente fattibilità tecnica.
Nella nota emessa dall’azienda si cita la scelta di LinkeGreen di impiegare l’intelligenza artificiale nella profilazione degli utenti e nell’analisi dei dati per massimizzare l’efficacia del matching. Il sistema permette non solo una scrematura qualitativa ma anche una velocizzazione dei processi, rendendo LinkeGreen uno strumento utile per chi cerca capitali o opportunità nel campo delle energie pulite.
LinkeGreen ha al proprio attivo importanti progetti i progetti come il BESS tra Puglia e Sicilia che ha portato alla generazione di una potenza complessiva di 490 MW e dove l’azienda è attiva con un contratto di co-sviluppo. Sempre in Sicilia, per la precisione a Catania è stato definito un accordo, oggi in stato di cantierabilità, per progetto eolico con una potenza di 98 MW ideato da uno sviluppatore locale.
Giuseppe Andrea D’Alessio founder di LinkeGreen in una nota dell’azienda ha sottolineato come “Il nostro obiettivo sia quello di aiutare la società ad uscire dalla dipendenza da combustibili fossili. E’ nostra intenzione connettere imprenditori e capitali per accelerare l’adozione di energie rinnovabili”.