Finance ESG

Investimenti ESG: J.P. Morgan acquisisce OpenInvest

Il mondo fintech si sta muovendo da tempo per rispondere alla domanda di tool specifici a supporto degli investimenti ESG. Con questa operazione la banca americana J.P. Morgan intende mettere a disposizione tecnologie di analisi Environmental, Social e Governance innovative di OpenInvest alla propria clientela

Pubblicato il 09 Lug 2021

shutterstock_1519378982-1920x1080

La disponibilità di dati e strumenti per valutare in modo sempre più chiaro e veloce l’effettivo valore e attendibilità del rispetto dei criteri ESG è la chiave di volta per assumere decisioni a loro volta più precise e affidabili. Da tempo il mondo fintech ha compreso la portata strategica della gestione dei dati ESG che oggi sono centrali per tutti i grandi operatori del mondo della finanza. Ed è proprio su questi servizi che è è stata fondata OpenInvest con il sostegno di grandi nomi del venture capital come Andreessen Horowitz, Y Combinator e QED, con l’obiettivo principale di fornire strumenti di analisi e decisione ai consulenti sui temi ESG. E su questa realtà ha “messo gli occhi” J.P. Morgan che ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per la sua acquisizione che verrà integrata nelle offerte per i clienti di Private Bank e Wealth Management.

Mary Callahan Erdoes, CEO, J.P. Morgan Asset & Wealth Management ha osservato che “I clienti sono sempre più focalizzati sulla comprensione dell’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) dei loro portafogli e hanno la chiara consapevolezza che la comprensione dell’utilizzo di queste informazioni è assolutamente determinante per le loro decisioni di investimento”. A sua volta il co-fondatore e CEO di OpenInvest Conor Murray ha ricordato che la società è nata propria sulla base della convinzione che le scelte di investimento a tutti i livelli saranno sempre più caratterizzate da valori sociali e ambientali che devono essere correttamente monitorati e misurati. Questa acquisizione combina le tecnologie ESG di OpenInvest con la possibilità attraverso la grande banca americana di raggiungere quasi la metà delle famiglie americane.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4