In uno scenario nel quale sta crescendo in modo sempre più importante l’esigenza delle imprese di avvalersi della consulenza su tematiche ESG diventa sempre più importante disporre di soluzioni che permettano di accelerare e valorizzare queste attività. Uno studio recentemente diffuso da Verdantix sottolinea che il mercato globale dei servizi di consulenza nel settore ESG e della sostenibilità promette di arrivare a 48 miliardi di dollari entro il 2028. Le spinte che sostengono questo fenomeno arrivano dalle tante variabili che insistono sulle aziende per riorientare le strategie in funzione degli obiettivi legati allo sviluppo sostenibile come la maggiore trasparenza delle normative internazionali relative alla rendicontazione delle performance ESG, la pressione da parte di consumatori e investitori e il rischio di controversie legali con conseguenti danni all’immagine delle aziende come ad esempio per evitare rischi di Greenwashing o al contrario di Greenhushing.
Advisory ESG: serve un approccio scientifico
“Un approccio scientifico basato sull’analisi oggettiva dei dati è alla base di un servizio di consulenza sartoriale in grado di garantire un risultato solido che tuteli l’azienda” spiega Ada Rosa Balzan, fondatrice, presidente e CEO di ARB SB, società benefit che ha ideato SI Rating, un algoritmo capace di valutare, monitorare e comunicare le performance aziendali in termini di sostenibilità ed ESG.
Questa pressione costringe le imprese a dimostrare un impegno effettivo verso l’ambiente e la responsabilità sociale. Naturalmente anche gli aspetti finanziari influenzano questo ambito: gli investitori istituzionali e i gestori patrimoniali integrano sempre più spesso i criteri ESG nelle loro decisioni d’investimento mentre i membri dei consigli d’amministrazione valutano con maggiore attenzione l’impatto delle prestazioni ESG dell’organizzazione. La consulenza assume un ruolo cruciale nell’affrontare queste sfide e i consulenti devono essere aggiornati sulle evoluzioni normative nazionali ed internazionali in materia ESG e devono analizzare accuratamente i dati generati per consigliare strategicamente le aziende nelle loro scelte operative e negli investimenti.
Dimostrare concretamente i risultati raggiunti per evitare rischi reputazionali
Ada Rosa Balzan introduce ARB SB, società benefit come una azienda composta da “sarti della sostenibilità, una realtà dedita alla ricerca che lavora sulla base di metodologie scientifiche riconosciute per assicurare risultati affidabili sui quali le aziende possono fondare i loro piani futuri. “La prima regola in ambito ESG – prosegue – è quella di agire dimostrando concretamente i risultati raggiunti prima della comunicazione esterna per evitare rischi reputazionali”.
SI Rating è l’algoritmo creato da ARB SB in collaborazione con SASB – Sustainability accounting standard board (entità no-profit e punto di riferimento nell’analisi dei rischi finanziari legati agli aspetti ESG), che permette alle imprese – indipendentemente dal settore o dalla dimensione – di misurare, monitorare е comunicarе le proprie performance individuando contestualmente rischi е opportunità. Si Rating è integratо nella piattaforma gestionale SI Road completamente dedicata alla sostеnibilitа̀ аzіеndalе adattabile sia per le microimprese che per le multinazionalі.