Axyon AI, azienda italiana di punta nel campo del fintech specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale, ha siglato una collaborazione con Banca Cambiano 1884, che con sede principale a Firenze e succursali anche a Roma, Torino e Bologna, adotterà una strategia modello basata sull‘intelligenza artificiale. Avviata a maggio, la partnership tra Axyon AI e Banca Cambiano mira a potenziare le competenze del team di Gestione Patrimoniale della banca nelle operazioni di trading di titoli globali.
Il progetto rappresenta un primo approccio della banca toscana all’uso dell’AI per la gestione patrimoniale, che va nella direzione di incrementare la generazione di alpha e a diversificare gli investimenti in un contesto finanziario sempre più agguerrito. La strategia modello di intelligenza artificiale elaborata da Axyon AI per Banca Cambiano sarà fondamentale per supportare le decisioni di trading attraverso l’impiego di analisi predittive sofisticate.
L’intelligenza artificiale di Axyon AI per la gestione patrimoniale di Banca Cambiano
“L’integrazione di una layer di AI nella strategia di investimento di Banca Cambiano 1884 conferma il loro riconoscimento nel valore che la tecnologia può portare alla gestione patrimoniale”, ha affermato Daniele Grassi, CEO e co-founder of Axyon AI che ha poi aggiunto “Siamo molto fiduciosi del potenziale della nuova partnership e di affiancare Banca Cambiano 1884 in questo approccio verso l’innovazione”.
Filippo Capaccioli, Responsabile Area Finanza di Banca Cambiano 1884 ha poi sottolineato che “La decisione di implementare l’AI riflette l’impegno di Banca Cambiano 1884 a rimanere all’avanguardia nel settore finanziario, sfruttando tecnologie di punta per migliorare i rendimenti e offrire alternative di investimento sempre più performanti ai suoi clienti. L’efficacia della strategia modello sarà monitorata costantemente, con aggiornamenti previsti che guideranno le future implementazioni e innovazioni” ha concluso Capaccioli.