Cento aziende italiane sono state intervistate da reichelt elektronik, con la collaborazione di OnePoll, sul tema dell’automazione per indagare i giudizi sull’acquisto e sull’utilizzo di robot nell’ambiente di lavoro. Il 69% ha in programma di acquistare nuove tecnologie e incrementare il livello di automazione nell’arco dei prossimi 12 mesi, mentre più della metà del campione sondato si avvale già di robot in diversi ruoli.
“Grazie all’automazione e alla robotica molte delle attività potranno essere eseguite in maniera più rapida ed efficiente. Nonostante molte sfide, siamo convinti che il processo di automazione e l’utilizzo di robot si confermeranno come i principali trend del 2020. Il mercato si sta sviluppando molto velocemente e sono sempre di più le soluzioni accessibili anche per le medie imprese” ha commentato Tobias Thelemann, Product Manager di reichelt elektronik, uno dei principali distributori europei online di elettronica e di tecnologie IT.
Con i robot, più rapidità ed efficienza
I principali fattori che spingono le imprese a introdurre una maggiore automazione all’interno della forza lavoro sono aumento della produttività (54%) e riduzione degli errori (39%). Le aziende hanno compreso il prezioso contributo che l’automazione apporta, soprattutto per la riduzione del tempo impiegato in attività ripetitive e dei costi delle tecnologie (con un conseguente impatto sulle barriere in entrata).
Il 55% delle imprese che attualmente utilizza robot desidera garantire una maggiore protezione e sicurezza ai dipendenti, evitando attività pericolose per la salute e l’incolumità fisica. Permangono fattori che destano preoccupazione al pensiero di introdurre automazione tra la forza lavoro: il 55% teme costi di acquisizione elevati; il 33% ritiene che un utilizzo più esteso di robot possa comportare una carenza di know-how e l’assenza di personale adeguato al controllo e alla gestione di nuove tecnologie; il 27% crede che gli elevati sforzi di manutenzione possano superare i benefici.
Crescono gli investimenti nell’automazione e nell’acquisto di robot
La ricerca condotta da reichelt dimostra una forte richiesta di automazione in campo industriale e quindi la necessità per i distributori di fornire anche attrezzature e pezzi di ricambio complementari per garantire un’adeguata integrazione di queste nuove tecnologie.
Il 30% delle aziende interpellate afferma che il budget dedicato all’automazione è tra i 50.001 e i 100.000 euro, mentre per il 25% questo budget supera i 100.000 euro.
Circa la metà (48%) preferirebbe acquistare le tecnologie necessarie al proprio business direttamente dai produttori, seguiti da distributori (40%) e system house (32%).
Tra i servizi attesi dall’adozione di robot vi sono una consulenza tecnica completa (53%), la manutenzione (52%) e il supporto in caso di guasti (51%).
Immagine fornita da Shutterstock.