Pioniera nell’utilizzo di reti neurali modellate sul cervello umano per analizzare il grado di rischio dei pagamenti digitali, Visa ha messo a punto uno strumento evoluto basato sull’intelligenza artificiale che monitora e valuta in tempo reale le autorizzazioni delle transazioni sulla rete di pagamento globale Visa e VisaNet, per aiutare le istituzioni finanziarie a identificare e reagire tempestivamente ai modelli e ai trend emergenti di frodi.
Sono circa 25 i miliardi di dollari in frodi annuali che le istituzioni finanziarie e gli esercenti sono riusciti a prevenire, grazie a Visa Advanced Authorization (VAA) che ha contribuito a diminuire le frizioni dovute a falsi rifiuti per i titolari di conti di pagamento e a rendere l’ecosistema di pagamento globale più sicuro per esercenti e consumatori. Più di 8.000 istituzioni finanziarie in 129 paesi utilizzano questa soluzione.
L’anno scorso, ha elaborato più di 127 miliardi di transazioni tra esercenti e istituti finanziari su VisaNet e ha utilizzato l’intelligenza artificiale per analizzare il 100% delle transazioni (ognuna in circa un millesimo di secondo) consentendo agli istituti finanziari di approvare acquisti legittimi, identificare e impedire rapidamente le transazioni fraudolente.
Machine learning e Risk assessment
Grazie a Visa Advanced Authorization, esercenti e istituti finanziari beneficiano di:
- Modelli di Machine Learning per l’esame in tempo reale di ogni transazione attraverso indicatori di frode che esaminano attività, modelli e più di 500 attributi di rischio, il tutto in circa un millisecondo.
- Valutazione del rischio, che Visa condivide con l’istituto finanziario del titolare del conto, in cui viene presa la decisione di approvare o rifiutare la transazione o di contrassegnare le transazioni per il follow-up con il titolare del conto.
- La capacità di identificare buone transazioni anche se effettuate da acquirenti nuovi o rari, riducendo la probabilità di falsi rifiuti.
- Autorizzazione in tempo reale mediante analisi predittiva globale integrata per identificare e prevenire la frode.
Visa ha mantenuto i tassi di frodi globali a minimi storici (meno dello 0,1 percento) attraverso un approccio a più livelli di investimento in intelligenza umana e tecnologia come l’AI; la responsabilizzazione di consumatori e clienti con strumenti, risorse e controllo per gestire i rischi; processi di governance per aiutare le imprese e le autorità di regolamentazione a essere veloci.
Oltre a ciò, offre un portafoglio di prodotti e servizi che possono aiutare consumatori, esercenti e istituti finanziari a prevenire le frodi come Visa Risk Manager (VRM), Visa Consumer Authentication Services (VCAS) e CyberSource Decision Manager (DM).