mobilità elettrica

E.ON e MAN Truck & Bus ampliano l’infrastruttura europea di ricarica pubblica per camion elettrici



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La collaborazione tra E.ON e MAN Truck & Bus porterà alla realizzazione di circa 400 punti di ricarica pubblica per camion elettrici in 170 località in Europa, creando la più grande rete nazionale in Germania e supportando la sostenibilità nella logistica e nelle catene di approvvigionamento

Pubblicato il 12 lug 2024



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Si tratta di un passo decisivo per l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli commerciali in Germania ed Europa che darà un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di emissioni dei mezzi pesanti, alla sostenibilità della logistica e delle catene di fornitura. Nell’ambito della loro nuova collaborazione, E.ON e MAN Truck & Bus amplieranno la rete di ricarica pubblica per camion elettrici con circa 400 punti di ricarica in 170 località in Europa.

La compagnia energetica e il produttore di veicoli commerciali investiranno nella realizzazione delle nuove infrastrutture di ricarica che saranno costruite presso gli attuali Service Center di MAN e che saranno in grado di fornire il servizio di ricarica anche a veicoli di altri costruttori.

Con 125 punti di ricarica, in Germania verrà realizzata quella che ad oggi è la più grande rete di ricarica pubblica per veicoli commerciali pesanti. Il primo sito aprirà quest’anno e circa 80 siti saranno costruiti entro la fine del 2025. Ulteriori siti sono in costruzione in Austria, Regno Unito, Danimarca, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Un impulso decisivo all’infrastruttura per il trasporto pesante elettrico

L’Europa si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040 e la mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo – ha dichiarato Leonhard Birnbaum, CEO di E.ON – Stiamo investendo molto per dare un impulso decisivo all’infrastruttura per il trasporto pesante elettrico e tracciare la strada verso una sostenibilità nella logistica e nelle catene di approvvigionamento. Perché se quasi tutti i principali produttori si stanno concentrando nello sviluppo della mobilità elettrica, per la svolta definitiva abbiamo bisogno di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni, progettata su scala europea”.

Servono circa 50mila punti di ricarica per i veicoli pesanti in Europa entro il 2030

Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha aggiunto: “Affinché la transizione della mobilità abbia successo, abbiamo bisogno di circa 50.000 punti di ricarica per i veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030. In qualità di produttore di camion e bus elettrici, stiamo ovviamente dando il nostro contributo in tal senso. Sono lieto che E.ON sia ora un partner forte per l’elettrificazione dei nostri Service Center. In questo modo stiamo ponendo un’altra pietra miliare per la rete di ricarica pubblica. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno normativo per costruire questa rete su larga scala“.

E.ON e MAN insieme per accelerare la transizione alla mobilità elettrica

L’elettrificazione della gamma di prodotti MAN procede a passo spedito. Il primo mezzo pesante elettrico pronto per la produzione con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri è ai blocchi di partenza per il 2024. L’anno prossimo, con un aggiornamento del prodotto, verrà ampliata l’autonomia anche dell’autobus urbano elettrico.

Nel frattempo, in qualità di fornitore di servizi completi per l’elettromobilità e le soluzioni di ricarica, E.ON offre già l’accesso a una rete completa di oltre 500.000 punti di ricarica per auto in tutta Europa. E.ON contribuisce anche con la sua esperienza nel finanziamento, nell’analisi dei siti e nella connessione alla rete. L’espansione della rete e la digitalizzazione sono essenziali non solo per la futura fornitura di energia rinnovabile, ma anche per un’infrastruttura di ricarica efficiente.

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