Elettrificazione

Genova sulla via dell’elettrificazione del trasporto pubblico con Hitachi Energy

I 34 nuovi e-bus che opereranno sulla linea della Val Bisagno utilizzeranno due diverse tecnologie di ricarica Grid-eMotion di Hitachi Energy, ottimizzando il bilanciamento tra le dimensioni delle batterie e la loro durata, i requisiti infrastrutturali e l’efficienza operativa

Aggiornato il 13 Ott 2023

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Quello del Comune di Genova è un piano ambizioso: elettrificare completamente il trasporto pubblico entro il 2025, introdurre autobus elettrici (e-bus) per ridurre l’uso di veicoli privati e aumentare l’uso di mezzi pubblici, attraverso un sistema di mobilità efficiente, efficace, sicuro ed affidabile anche grazie a più del 70% di corsie riservate e protette unitamente alla tecnologia di preferenziamento semaforico.

Per l’ammodernamento del sistema di trasporto pubblico della città di Genova, il governo italiano ha stanziato 471 milioni di euro tra rinnovo del parco mezzi, opere infrastrutturali e rinnovo delle rimesse attrezzate per ricariche elettriche, al fine di ridurre le emissioni di carbonio e promuovere una migliore qualità della vita.

E-bus, da Hitachi Energy la soluzione di ricarica ultra-veloce

Si inserisce in questa cornice l’accordo siglato da Hitachi Energy, leader tecnologico globale che promuove un futuro energetico sostenibile per tutti, e Colas Rail Italia, leader nelle infrastrutture ferroviarie, che prevede la fornitura del sistema di ricarica Grid-eMotion® per la linea Val Bisagno, una delle quattro linee di forza della mobilità genovese del progetto “4 Assi di Forza” della città di Genova.

I 34 nuovi e-bus che opereranno sulla linea della Val Bisagno utilizzeranno due diverse tecnologie di ricarica Grid-eMotion di Hitachi Energy, ottimizzando il bilanciamento tra le dimensioni delle batterie e la loro durata, i requisiti infrastrutturali e l’efficienza operativa. Genova sarà la prima città in Italia ad avere una linea flash charging cittadina operante prima della fine del 2025.

“Con Colas Rail Italia forniremo alla città di Genova soluzioni innovative per elettrificare e modernizzare il sistema di trasporto pubblico contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio, il traffico e l’inquinamento acustico nell’area metropolitana, oltre che a migliorare la qualità della vita dei cittadini”, ha dichiarato Filippo Passante, Grid Integration Operating Unit Manager di Hitachi Energy in Italia.

Nell’ultimo anno, Hitachi Energy ha ricevuto ordini da clienti e partner di tutto il mondo per il suo portafoglio di ricarica intelligente, segno che Grid-eMotion sta cambiando il panorama della mobilità elettrica per gli autobus elettrici e i veicoli commerciali. Le soluzioni Grid-eMotion sono già operative o in fase di sviluppo in Australia, Canada, Cina, India, Medio Oriente, Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, come Svezia (Vasteras) e Francia (Nantes). Con questa tecnologia sono già stati erogati diversi milioni di ore di servizio in questi paesi, consentendo il trasporto quotidiano di milioni di passeggeri.

La tecnologia Grid-eMotion per il trasporto pubblico sostenibile

Grid-eMotion comprende due soluzioni innovative: Flash e Fleet.

In soli cinque minuti, la tecnologia di ricarica ultraveloce Grid-eMotion Flash ricaricherà gli autobus presso i quattro capolinea serviti dalle due stazioni di alimentazione Terminal Feeding Stations (TFS) distribuite lungo il percorso, senza incidere sugli orari e sulla velocità del servizio di trasporto. Utilizzando un pantografo intelligente collocato sul tetto che collega autonomamente e automaticamente il TFS all’apparecchiatura di ricarica e alle batterie, anch’esse collocate sul tetto, i nuovi autobus potranno massimizzare la superficie totale disponibile per i passeggeri. Questo sistema garantisce una capacità fino a 1.500 passeggeri all’ora, per direzione. Senza la necessità di posare cavi aerei, la tecnologia flash charge sarà implementata con il minimo impatto e la massima flessibilità dal punto di vista dell’infrastruttura di alimentazione.

Installata in deposito, la soluzione di ricarica grid-to-plug Grid-eMotion Fleet alimenterà 34 autobus, durante la notte e i periodi di sosta prolungata. Gli autobus saranno collegati a bassa potenza tramite una presa del sistema di ricarica combinato (CCS2) per garantire che le batterie rimangano in buone condizioni, aumentandone la durata. Il design compatto del sistema aiuta a ottimizzare lo spazio nell’area urbana. Il sistema è disponibile anche per le flotte di veicoli commerciali, quali le consegne urbane e gli autocarri pesanti che richiedono una ricarica ad alta potenza di diversi megawatt.

Entrambe le soluzioni sono dotate di piattaforme digitali di ricarica intelligente configurabili che possono essere integrate in sistemi di gestione dell’energia e della flotta più grandi. Il portafoglio di Hitachi Energy per la ricarica dei veicoli elettrici include le soluzioni e-mesh™ di gestione e ottimizzazione dell’energia e le soluzioni Lumada APM, EAM e FSM per aiutare gli operatori del trasporto pubblico a prendere decisioni informate che massimizzino i tempi di attività e migliorino l’efficienza.

Articolo originariamente pubblicato il 13 Ott 2023

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