Un servizio di consulenza pensato per aiutare i clienti a migliorare la sicurezza e l’affidabilità del loro sistema di distribuzione elettrica, garantendo le prestazioni richieste in un mondo che chiede sempre di più all’energia. Con Electrical Digital Twin Service, gli esperti Schneider Electric digitalizzano, usando il software ETAP (per la modellazione e simulazione di sistemi elettrici), lo schema unifilare (detto anche diagramma a linea singola – SLD) che rappresenta i collegamenti tra le infrastrutture e gli asset di distribuzione dell’energia elettrica di ogni impianto. In questo modo si ottiene un digital twin del sistema elettrico, che il personale tecnico può utilizzare per avere una visione di insieme, ma anche per creare e ottimizzare strategie di risposta, impostare prove e collaudi, supportare gli interventi di manutenzione.
Un servizio per digitalizzare ed aggiornare gli schemi SLD della rete elettrica
Il costante e completo aggiornamento dello schema è fondamentale perché i tecnici possano comprendere le modifiche apportate all’impianto e agire di conseguenza. Senza uno schema SLD aggiornato, infatti, le aziende corrono il rischio di veder aumentare gli errori umani, come lo spegnimento del settore sbagliato di un impianto elettrico che a sua volta può portare a tempi di fermo macchina indesiderati.
Inoltre, non potendo contare su una visione d’insieme del sito produttivo, gli operatori potrebbero intervenire su apparecchiature sotto tensione, con il rischio, nel peggiore dei casi, di gravi infortuni o incidenti mortali.
A fronte di tutte queste necessità, il servizio Electric Digital Twin di Schneider Electric rappresenta una soluzione innovativa per gestire gli schemi SLD della rete elettrica con un approccio semplificato, che riduce l’impegno necessario per queste attività convertendo lo schema in un documento digitale in costante evoluzione.
Electrical Digital Twin Service: come funziona
Schneider Electric raccoglie i dati relativi agli asset energetici del cliente, realizza il modello digitale e lo gestisce e aggiorna per conto del cliente per tutta la durata del piano di servizio pattuito. Questo permette di avere sempre sotto controllo la documentazione tecnica e mantenersi al passo con le innovazioni normative e con le esigenze di sicurezza e di innovazione dei sistemi. Lo schema SLD digitale può essere condiviso con tutti gli operatori a cui serve, così da offrire loro tutti i vantaggi del servizio.
Inoltre, gli esperti Schneider Electric possono fornire analisi on-demand per effettuare studi avanzati sui sistemi (ad esempio per individuare i rischi di arco elettrico, per il coordinamento delle protezioni, sui cortocircuiti), analizzare la qualità dell’energia, aiutare grazie a una completa visibilità e conoscenza aggiornata dei sistemi ad ottimizzare l’operatività, la diagnostica, la pianificazione. Non ultimo, il servizio accompagna il cliente nell’ampliamento ed evoluzione dei suoi impianti, consentendo di mantenere sotto controllo l’impatto energetico e di sostenibilità.
Il cliente che sceglie il servizio riceve per suo utilizzo la licenza di ETAP.
Articolo originariamente pubblicato il 31 Mar 2023