efficienza energetica

LG: nuovi servizi per favorire gli installatori sul Suberbonus 110%

La società ha reso disponibile un calcolatore capace di simulare l’ottenimento dell’incentivo e una piattaforma che agevola lo svolgimento delle pratiche burocratiche

Pubblicato il 01 Lug 2021

LG_Energy-Package-House2

Il SuperBonus del 110%, in questa fase, si sta dimostrando il vero motore dei mercati dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel nostro Paese. Tanto che gli operatori che gravitano intorno a questi settori cercano di studiare soluzioni per attrarre gli installatori, che spesso e volentieri indirizzano la scelta delle effettive soluzioni. Da notare che tra gli interventi trainanti del Superbonus è prevista la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione o pompe di calore anche ibride o geotermiche di ultima generazione, che può essere integrata lato elettrico con impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo. Per questo motivo un operatore come LG Electronics, che in ambito B2B è impegnato nella commercializzazione sia di prodotti come le pompe aria e acqua e di pannelli fotovoltaici, ha deciso di proporre degli strumenti che consentono di supportare l’azione degli addetti della filiera.

In particolare, diventa importante comprendere sin dall’inizio se il possibile intervento consenta all’immobile il doppio salto di classe energetica (ad esempio dalla C alla A), indispensabile per godere di questa forma di incentivazione.  In quest’ottica LG ha presentato il ‘Calcolatore Superbonus’, un nuovo portale online riservato agli installatori che permette di simulare il salto di classe energetica per accedere al Superbonus 110%.  Più nel dettaglio, all’interno della sezione ‘Setup Generale’ è possibile inserire i dati attuali dell’abitazione, tra cui la superficie riscaldata, il metano consumato, il numero di docce giornaliere così come il consumo di elettricità. L’insieme di tutti questi parametri strutturali consente di ‘scattare una foto’ dei consumi, dei costi e dell’efficienza attuale, assegnando anche la classe energetica indicativa di appartenenza. Sulla base di queste informazioni, l’installatore potrà poi effettuare una vera e propria simulazione energetica, progettando gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione necessari per il ‘doppio salto’ di classe energetica. L’unico requisito richiesto per lo strumento, offerto gratuitamente e rivolto agli addetti ai lavori, è la registrazione al portale a LGbusiness.it. 

Sempre con l’obiettivo di facilitare la vita agli installatori LG ha presentato SmartContract, una piattaforma dedicata agli installatori partner che facilita l’adempimento di tutte le complicate questioni normative previste dal Superbonus e dagli altri sistemi di incentivazione (Ecobonus 50% e 65%). In particolare, grazie alla partnership con Harley&Dikkinson Community, business designer per chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici, la nuova piattaforma consente agli installatori partner LG di gestire in modo semplice e intuitivo l’intero processo di sconto in fattura e cessione del credito, sancito dal Decreto Rilancio, per tutti gli interventi che possono usufruire delle diverse detrazioni vigenti. Dopo essersi accreditato sulla piattaforma, l’installatore può rispondere alla richiesta di preventivo del cliente creando un’offerta già comprensiva dello sconto in fattura del 50%, 65% o 110%. Attraverso la piattaforma è, infatti, possibile generare automaticamente il kit documentale per l’accettazione dell’offerta e la check list con l’elenco della documentazione da produrre, affinché la pratica possa essere approvata e validata da Harley&Dikkinson. Una volta che l’installatore ha ottenuto la validazione dei documenti caricati sulla piattaforma è possibile avviare i lavori. Durante tutto l’iter della pratica, Harley&Dikkinson garantisce il supporto e l’assistenza operativa in caso di necessità e, a lavori conclusi, si fa carico dell’invio all’Agenzia delle Entrate per finalizzare la cessione del credito. Inoltre, su richiesta dell’installatore, Harley&Dikkinson può farsi carico di preparare e inviare la documentazione a ENEA.

“Il nostro obiettivo è quello di supportare i nostri installatori partner in modo che possano affiancare i propri clienti, non solo nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze, ma anche in tutti gli aspetti fiscali e finanziari”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

T
Gianluigi Torchiani

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4