La trasformazione in senso sostenibile del settore elettrico non è, naturalmente, a costo zero, ma necessita di investimenti che permettano un opportuna ricalibrazione del modello di business. Una regola che, naturalmente, non vale soltanto per le grandi utility, ma anche per i numerosi altri attori che popolano il mercato dell’energia. In questo senso va vista la mossa di Intesa Sanpaolo, che ha erogato un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 2,5 milioni di euro ad Azienda Energia e Gas Società Cooperativa, chiamata comunemente AEG Coop, una delle più grandi cooperative italiane di vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi correlati. Infatti, l’intera operazione è finalizzata al raggiungimento di due precisi obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance): il primo riguarda l’acquisto e successivo annullamento di garanzie d’origine come attestazione della provenienza da fonti rinnovabili dell’intero fabbisogno di energia elettrica dell’azienda, mentre il secondo riguarda lo sviluppo di programmi di welfare aziendali a beneficio dei dipendenti.
Un finanziamento a condizioni agevolate
L’obiettivo è favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile di AEG Coop, realtà nata nel 1901 e già da tempo attenta ai temi della transizione energetica e al miglioramento generale del benessere della comunità. Lo stesso investimento di Intesa San Paolo guarda con attenzione alla sostenibilità: S-Loan è infatti un finanziamento innovativo a medio-lungo termine, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. S-Loan prevede condizioni dedicate agevolate, che premiano i comportamenti virtuosi delle aziende: la Banca riconosce infatti una riduzione di tasso per ogni anno in cui sono raggiunti gli obiettivi di miglioramento in ambito ESG, sulla base di indicatori di performance condivisi e monitorati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società. L’iniziativa fa parte di Motore Italia, il programma di iniziative e finanziamenti per il rilancio delle PMI promosso da Intesa, che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 4,1 miliardi di euro per il Piemonte.
«AEG Coop è da sempre sensibile ai temi della sostenibilità – dichiara il Presidente di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa, Andrea Ardissone – Sostenibilità non solo economica e finanziaria, ma sostenibilità di progetto, intesa come impegno concreto che parta dal livello valoriale per declinarsi a livello sociale, ambientale e di business con l’obiettivo di generare valore aggiunto di lungo termine non solo ai Soci singoli direttamente, ma all’intera nostra comunità ed al nostro territorio.»
«L’attenzione alle esigenze del territorio è al centro dell’impegno e delle azioni del nostro Gruppo – sottolinea Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo – Siamo orgogliosi di poter supportare una realtà come AEG Coop, che promuove da sempre un modello di crescita ispirato ai principi di sostenibilità ambientale e sociale. La storia di questa azienda testimonia un modo di fare impresa che contribuisce alla creazione di valore collettivo e che va sviluppato con la massima priorità. Da parte nostra, mettiamo a disposizione importanti plafond dedicati espressamente agli investimenti in sostenibilità e circular economy e integriamo questi temi nella valutazione del merito creditizio, proprio per orientare le nostre imprese su un percorso effettivo e credibile. Nelle tre regioni del nostro territorio, abbiamo in corso erogazioni di S-Loan per circa 50 milioni di euro e progetti finanziati con il plafond circular economy per ulteriori 30 milioni di euro.»