Digitalizzazione

Energy Management Service ottimizza il bilancio con Talentia Software

La scelta è ricaduta sul software Talentia, pensato per ottimizzare e integrare i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting

Pubblicato il 03 Feb 2020

SDGS

Energy Management Services, società attiva nel campo delle energie rinnovabili (fotovoltaico, idroelettrico, eolico e biomasse) ha deciso di innovare il proprio processo di redazione del Bilancio Consolidato e produzione delle note integrative. Il gruppo EMS integra infatti 30 società e molteplici aree di consolidamento per le quali devono essere redatti gli schemi di bilancio, le note integrative civilistiche e consolidate, da realizzarsi in tempi brevi. EMS ha avvertito l’esigenza di rivedere il processo interno di costruzione di tabelle e commenti, poiché questo veniva gestito manualmente e attraverso la supervisione di diverse realtà, con tempi di realizzazione lunghi e rischi di errori dovuti all’intervento umano. La scelta è ricaduta sul software Talentia, che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting, per realizzare il Bilancio Consolidato dell’azienda secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Più nel dettaglio, la soluzione di Talentia presenta una parte di caricamento e quadratura dei dati con un unico package con controlli e soglie di tolleranza. I dati che vengono esposti sono estratti in tempo reale dal database, per garantire l’aggiornamento diretto di tutte le modifiche.

“Abbiamo scelto di affidarci a Talentia per lo sviluppo del Bilancio Consolidato – spiega Riccardo Ventura, Group Financial Controller di EMS. – A partire dallo sviluppo di questo progetto abbiamo poi sfruttato l’integrazione che offre il software per la produzione anche delle note integrative. Il software infatti permette di compilare delle tabelle che sono state poi integrate nelle note integrative di Word, che a loro volta in ultimo hanno consentito la creazione del fascicolo di bilancio. Talentia ha risposto pienamente alle nostre esigenze di ottenere un risultato in tempi molto brevi, garantendoci la sicurezza di un processo elaborato in maniera del tutto automatizzata e precisa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4