Trasporti

Chevron ed Exxon sperimentano carburanti ultra ecologici

Le aziende petrolifere puntano a introdurre benzina rinnovabile parzialmente ricavata dalla soia o da altre materie prime non fossili

Aggiornato il 20 Apr 2023

chevron-gas-station-at-night

In un momento in cui si sta parlando moltissimo di mobilità e delle emissioni ad esse correlate, la notizia rilanciata dall’agenzia Reuters merita senz’altro un supplemento di attenzione. Due delle maggiori compagnie petrolifere statunitensi, Chevron ed Exxon, stanno testando miscele di benzina rinnovabile che, a loro dire, potrebbero ridurre le emissioni delle auto convenzionali a livelli competitivi con i veicoli elettrici (EV). Chevron ed Exxon hanno reso noti nei giorni scorsi i risultati dei test condotti in collaborazione con la casa automobilistica Toyota Motor Corp utilizzando benzina rinnovabile parzialmente ricavata dalla soia o da altre materie prime non fossili.

Le aziende utilizzano parametri diversi per misurare le emissioni. Exxon ha dichiarato che la sua benzina rinnovabile potrebbe ridurre le emissioni fino al 75% rispetto alla benzina convenzionale in base al ciclo di vita. Secondo Chevron, invece, la sua miscela ha un’intensità di carbonio inferiore di oltre il 40% rispetto alla benzina tradizionale, compresa l’intensità di carbonio della produzione del veicolo.

Le decisioni del Governo Usa

Ma soprattutto, questi nuovi combustibili potrebbero essere utilizzati dall’attuale parco auto statunitense e dalle stazioni di servizio, hanno dichiarato le major petrolifere. Questo significa che i carburanti promossi da Chevron Corp e Exxon Mobil Corp, se resi disponibili in commercio, potrebbero prolungare la vita dei tradizionali motori endotermici, rallentando il dominio dei veicoli elettrici. Non a caso Andy Walz, presidente di Chevron, si è detto convinto che ci “debbano essere alternative per i veicoli leggeri e che “L’elettrificazione non è l’unica risposta”. Un dibattito già sentito anche in Europa, che ha per il momento dato il via libera agli e-fuels. 

I test sono stati effettuati proprio mentre l’amministrazione Biden ha proposto la settimana scorsa nuovi standard di inquinamento che potrebbero portare i veicoli elettrici a rappresentare fino a due terzi delle vendite di veicoli leggeri negli Stati Uniti entro il 2032. La partita ora si sposta sul piano politico e normativo: per portare il costo di queste miscele di benzina rinnovabile a livelli accessibili per consumatori e produttori, la stessa Exxon ha ammesso che occorreranno politiche governative di sostegno. “Riteniamo che sia necessario l’aiuto del governo per l’avvio e la diffusione”, ha dichiarato Walz, riferendosi agli incentivi esistenti, come quelli previsti per il biodiesel e il diesel rinnovabile. I  responsabili di Chevron hanno invece precisato che potrebbero passare anni prima che il carburante rinnovabile sia disponibile nelle stazioni di servizio.

Articolo originariamente pubblicato il 20 Apr 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4