Il Gruppo Enercom opera da oltre 70 anni lungo tutta la filiera dell’energia – dalla produzione da fonti rinnovabili alla distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, fino all’efficienza energetica – e fonda la propria strategia di sviluppo e costruzione del futuro su 4 pilastri fondamentali: la centralità delle persone, la territorialità, la sostenibilità e l’innovazione.
Innovazione e sostenibilità secondo Gruppo Enercom
Il Gruppo riconosce che solo attraverso l’innovazione, l’adozione di tecnologie all’avanguardia e l’esplorazione di nuovi modelli di business è possibile affrontare adeguatamente le sfide presenti e future. Per questo ci impegniamo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, positivamente impattanti per l’ambiente ed i territori in cui operiamo, mirate ad offrire prodotti e servizi innovativi ai nostri clienti.
In particolare, riteniamo che il Digitale offra molteplici opportunità di sviluppo e gestione efficace di soluzioni energetiche in grado di garantire risparmi tangibili, instaurando altresì nei consumatori la consapevolezza di meccanismi virtuosi, grazie all’implementazione di strategie dedicate alla progressiva riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale.
Le potenzialità delle Comunità energetiche
Se prendiamo ad esempio il caso delle configurazioni per l’Autoconsumo Diffuso, quali le Comunità Energetiche e gli Autoconsumi Collettivi, introdotte dalle recenti evoluzioni normative, grazie al modello regolatorio “virtuale” è oggi possibile per i clienti finali associarsi per produrre localmente da fonti rinnovabili l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno “condividendola”, senza dover richiedere alcuna connessione, realizzare appositi collegamenti elettrici o installare nuove apparecchiature di misura.
In questo modo essi beneficiano di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al relativo servizio di valorizzazione e incentivazione, oltre ai vantaggi già intrinsechi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul piano sia ambientale, sia economico, dal risparmio da autoconsumo fisico alla valorizzazione dell’energia elettrica prodotta non auto-consumata ed immessa in rete.
È evidente come tale meccanismo racchiuda un potenziale enorme sui fronti della sostenibilità ambientale e della creazione di una consapevolezza diffusa fra i consumatori riguardo l’impatto positivo che le loro abitudini di consumo possono avere in termini di risparmi diretti, vantaggi economici e benefici per l’ambiente e per la collettività.
Le opportunità del Digitale
E qui entra in gioco il Digitale grazie al quale il monitoraggio dei dati, la gestione dei flussi energetici e la condivisione delle informazioni rese fruibili per i nostri clienti, creano fra i consumatori relazioni che consentono il perseguimento di meccanismi virtuosi. Il comportamento di ogni consumatore diventa così un tassello fondamentale nella definizione dei benefici complessivamente raggiungibili dall’intera configurazione.
Per di più il Digitale può essere determinante nello sviluppo di soluzioni “su misura” in realtà territoriali di piccole e medie dimensioni – come quelle in cui opera il Gruppo Enercom – dove la sfida sta nell’individuare l’opportunità e nel calarla nel contesto specifico concretizzandola attraverso un approccio analitico a 360°.
Articolo originariamente pubblicato il 16 Giu 2023