sostenibilità

Decarbonizzazione: al via la partnership tra WWF e Vaillant

Previste iniziative comuni per informare i consumatori. Elettrificazione e pompe di calore saranno al centro della strategia

Aggiornato il 12 Set 2023

Logo-Vaillant_WWF

Limitare l’impatto ambientale delle soluzioni per il riscaldamento con il passaggio a soluzioni climate-friendly: questo l’obiettivo della partnership internazionale stretta tra il WWF e l’operatore di settore Vaillant, che si focalizzerà sulla Germania e altri cinque Paesi europei, tra cui l’Italia.

Innanzitutto attraverso questa iniziativa, WWF e Vaillant si prefiggono l’obiettivo di informare i consumatori sul potenziale in materia di protezione del clima legato al passaggio a pompe di calore rispettose dell’ambiente e di promuovere di conseguenza la transizione dei sistemi di riscaldamento in Italia.

Un secondo punto della collaborazione riguarda l’ulteriore sviluppo della strategia di sostenibilità di Vaillant Group. Gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda comprendono la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 (il restante 50% viene compensato da progetti di afforestazione gestiti direttamente dall’azienda) e la completa decarbonizzazione delle relative operazioni entro il 2050. Nel 2022, la società ha aderito all’iniziativa Science Based Targets e riferisce regolarmente sui progressi delle proprie attività nel campo della sostenibilità. Inizialmente, l’attenzione della partnership con il WWF sarà rivolta a un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra generate dalle attività aziendali (SCOPE 1 e 2). È inoltre previsto lo sviluppo di una strategia a lungo termine per la conservazione della biodiversità e il potenziamento delle attività a protezione delle specie.

Le ragioni alla base della partnership

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, ha affermato: “Il settore dell’edilizia è cruciale per la decarbonizzazione. In Italia, è responsabile del 45% dei consumi energetici e del 18% delle emissioni di CO2. A parità di condizioni climatiche, un’abitazione media in Italia consuma circa il 50% in più della media europea. Per soddisfare il fabbisogno energetico delle 24 milioni di abitazioni, si consumano 33 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (tep), di cui quasi il 55% rappresentato da gas (circa 22 miliardi di mc) e poco meno del 20% di energia elettrica.

La sfida oggi è quindi quella dell’elettrificazione, per facilitare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e accelerare la cessazione dell’utilizzo di combustibili fossili: a tale scopo, le pompe di calore sono fondamentali. Insieme al leader di mercato Vaillant, vogliamo lanciare una campagna informativa per favorire l’uso delle pompe di calore e rendere l’azienda stessa più sostenibile”.

“È un privilegio avere al nostro fianco un partner autorevole e competente come WWF, con cui avvalorare ulteriormente il nostro impegno nella direzione di un mondo più pulito attraverso prodotti climate friendly di elevata qualità. Iniziamo con entusiasmo questo bellissimo progetto, che vedrà delle attività concrete di salvaguardia ambientale e tutela della biodiversità nel nostro Paese. Non vediamo l’ora di sviluppare questa collaborazione – ha aggiunto Gherardo Magri, AD Vaillant Group Italia – .

Tengo a sottolineare una volta ancora come la sostenibilità sia da sempre nel nostro DNA e come l’offerta di prodotti sempre più sostenibili non si limiti a rappresentare una mera fonte di profitto, bensì un dovere morale a cui stiamo contribuendo in maniera decisa. Dal 2016 poniamo massima attenzione alla produzione sostenibile di pompe di calore full electric. Ad oggi, gli investimenti di Vaillant Group destinati a espandere questo segmento in continua crescita e a favorire l’ampliamento delle capacità di produzione e sviluppo ammontano a 2 miliardi di euro. Crediamo molto in questi prodotti in quanto rappresentano il futuro dei sistemi di riscaldamento e di un home comfort più consapevole e rispettoso dell’ambiente”.

Articolo originariamente pubblicato il 12 Set 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3