Il 18 febbraio è la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, iniziativa che ormai coinvolge da vicino tante organizzazioni attente a questo tema. Tra queste c’è anche Samsung, produttore di elettrodomestici, che ha già lavorato all’adeguamento dei propri apparecchi alla nuova etichetta energetica che entrerà in vigore dal prossimo primo marzo. Più in generale, la multinazionale sudcoreana cerca di aumentare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti: tra questi c’è la lavatrice dotata di Intelligenza Artificiale Samsung Ai Control, già pronta al passaggio del 1° marzo, che consente di risparmiare il 25,5% di energia elettrica nel corso di un anno. Secondo Samsung se tutte le lavatrici in Italia fossero Ai Control, si risparmierebbe quindi l’equivalente di energia consumata da quasi 4 milioni di lampadine LED sempre accese per un anno.
Dietro queste percentuali c’è la tecnologia QuickDrive di Samsung, che consente infatti di ridurre il tempo di lavaggio fino al 50% e il consumo di energia del 20% senza compromettere le prestazioni di pulizia. Ulteriori risparmi arrivano dal motore Digital Inverter, che aumenta l’efficienza energetica, offrendo silenziosità ed elevate performance e utilizzando al contempo meno energia rispetto a un motore di vecchia generazione. Ulteriori benefici di Ai Control sono legati al risparmio di acqua, fino a 1.328 litri in 12 mesi.
Da rilevare poi che Samsung ha reso le sue Ai Control riciclabili fino al 94%, garantendo una gestione efficiente del ciclo di vita della tecnologia: da una Ai Control sarà possibile, a fine vita, ricavare più di 13kg di plastica e oltre 25kg di metallo riciclato.
In virtù di questi vantaggi ambientali, Samsung Electronics Italia sta preparando, in occasione dell’entrata in vigore della nuova etichetta energetica, iniziative commerciali volte ad incentivare l’acquisto di lavatrici Ai Control di ultima generazione, e lo smaltimento degli elettrodomestici più datati.