Innovazione e sostenibilità: sono queste le parole d’ordine di NWG Italia, società benefit e B-corp attiva nel settore della green economy, ambito efficienza energetica domestica e installazione di apparecchiature a basso impatto e grande valore, come i pannelli fotovoltaici. Nata nel 2003 e parte della costituenda rete d’imprese NWG New World in Green, NWG Italia è da sempre attenta all’innovazione It, considerata una leva per l’efficienza, la crescita e lo sviluppo.
“In quest’ottica – afferma il presidente Francesco D’Antini -, circa un anno fa abbiamo deciso di innovare il data center, con l’obiettivo di ottenere vantaggi in termini di capacità dell’infrastruttura di supportare il business e di maggiori performance per gestire i crescenti carichi di lavoro e i servizi in continuo sviluppo come ad esempio il crm e nuovi siti web”. Per questo importante progetto NWG Italia ha scelto Ricoh che era già fornitore delle altre società della rete di imprese di cui NWG Italia fa parte.
“Ottimizzazione dei costi, sostenibilità, possibilità di migrare le applicazioni in modo rapido e sicuro, flessibilità e scalabilità sono alcuni dei principali traguardi raggiunti grazie a Ricoh”, spiega ancora il presidente. “Realizzare un’architettura con queste caratteristiche si è rivelata la scelta vincente – aggiunge -. E quando è iniziata l’emergenza sanitaria eravamo già pronti. L’IT ha supportato il passaggio al lavoro da remoto consentendoci di gestire tutte le applicazioni di cui avevamo bisogno per rimanere operativi, e questo senza che fossero necessari aggiornamenti o ampliamenti e senza alcun tipo di disservizio”.
“La tecnologia – conclude Francesco D’Antini – ci garantisce la velocità e la reattività necessarie a competere negli scenari attuali e futuri. In questo ultimo anno si è affermato un nuovo modo di operare che ci accompagnerà nel tempo e che vede nell’IT il principale alleato”.