Da Google arriva un’importante scelta in direzione della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica: il gigante del Web, attraverso un post del suo Ceo Sundar Pichai, si è impegnato a operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza emissioni di carbonio entro il 2030. Questo significa, nel concreto, l’addio definitvo all’acquisto alle compensazioni per le emissioni di carbonio derivanti dalle sue attività, pratica che – al di là dell’impegno nelle fonti pulite – ha consentito già da diversi anni a Google di dichiararsi Carbon neutral.
Attraverso questo impegno, Google stima di essere in grado di generare direttamente più di 20.000 nuovi posti di lavoro, in America e nel resto del mondo, nel settore dell’energia rinnovabile e in attività collegate. Già oggi Google Cloud, una delle principali società del gruppo, utilizza esclusivamente energia carbon-free, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti i suoi data center e nei campus nel mondo. La scelta di estendere questo approccio all’intera compagnia di Mountain View ovviamente rappresenta un ulteriore passo avanti in ottica ESG: “Fino a non molto tempo fa era difficile immaginare una fornitura di energia elettrica senza emissioni di carbonio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – in parole semplici, il vento non soffia in continuazione e l’energia solare non è disponibile di notte. Ma grazie all’evoluzione della tecnologia – e con le corrette norme istituzionali – la promessa di energia pulita 24/7 sarà presto a portata di mano”, si legge nel blog post.
In particolare, Google investirà in approcci che rendano possibile rifornirsi di energia carbon-free in qualunque luogo, a qualunque ora del giorno. L’idea è quella di accoppiare l’utilizzo di fonti di energia eolica e solare e aumentare l’uso delle batterie di stoccaggio, nonchè di lavorare all’applicazione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la nostra domanda di elettricità e le previsioni di utilizzo. Inoltre , attraverso una serie di investimenti, Google renderà disponibili 5 gigawatt di nuova energia carbon-free nelle principali aree industriali entro il 2030. Oltre all’impegno per rendere più sostenibile la propria attività, Google punta a supportare il cambiamento delle città in questo senso, attraverso il programma Environmental Insights Explorer, che aiuta a tracciare e ridurre le emissioni dei propri edifici e mezzi di trasporto e a massimizzare il loro utilizzo di energia rinnovabile, informandole sul loro potenziale di energia solare. Lo strumento sarà esteso a 3.000 città a livello globale.