Nella pittoresca Villa D’Este a Cernobbio, il 12 e 13 aprile, si è svolta la diciassettesima edizione del SAP Executive Summit che, organizzato da SAP e dai suoi partner, ha visto la partecipazione di oltre cento business leader aziendali provenienti dalle più prestigiose imprese e istituzioni italiane. “Generiamo futuro. Relevant, Reliable, Responsible” il titolo dell’evento che ha scandito le discussioni dei partecipanti sul grande tema dell’intelligenza artificiale generativa (AI) e sul modo in cui questa rivoluzione tecnologica possa portare un nuovo livello di competitività nel mondo degli affari mediante l’adozione di un approccio “rilevante, affidabile e responsabile“, esaminando anche le ripercussioni a livello etico e sociale.
Necessarie le competenze per governare la Gen AI
Sicuramente l’avvento dell’AI generativa ha segnato l’inizio di una nuova era caratterizzata da ottimismo, preoccupazione e consapevolezza. Questa tecnologia ha infatti il potenziale per trasformare il settore produttivo e più in generale l’economia e la società: un cambiamento paragonabile a quello portato da internet ma ad una velocità ancora maggiore.
Le opportunità di incrementare la produttività e accelerare lo sviluppo del business con l’aiuto dell’AI sono enormi e riguardano ogni settore di mercato. Ne consegue che rinunciare o semplicemente rimanere indietro nella corsa all’AI può rappresentare per una azienda o organizzazione l’inizio di una progressiva marginalizzazione. Ma mai come oggi è cruciale acquisire le competenze necessarie a padroneggiare lo strumento e a conoscerne gli impatti.
Relevant, Reliable, Responsible: l’AI secondo SAP
“L’intelligenza artificiale è già una funzionalità centrale e integrata delle applicazioni SAP per il business, utilizzata da decine di migliaia di clienti”, ha dichiarato in apertura del Summit, Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Un’intelligenza che per noi, come ricorda il titolo dell’evento, si basa su 3 pilastri. Responsible perché come leader responsabile abbiamo a cura le implicazioni dal punto di vista etico e della privacy di questa nuova tecnologia, Relevant poiché un’AI efficace deve conoscere il contesto in cui si muove l’azienda e i processi su cui si basa, che siano in area supply chain, finance, customer experience o HR e, infine, Reliable. L’AI, infatti deve dare risposte precise e di qualità. Diventa quindi fondamentale il lavoro che come SAP stiamo facendo e continueremo a fare di addestrare l’AI e offrire casi d’uso di valore per sostenere la crescita dei nostri clienti”.
Per rivivere il SAP Executive Summit 2024
Assegnati a FSTechnology e Ducati i SAP Innovation Award 2024
Durante il SAP Executive Summit, sono stati consegnati i SAP Innovation Award, premi che riconoscono le aziende orientate al futuro che hanno utilizzato le soluzioni SAP per innovare e crescere.
Tra le aziende premiate spiccano FSTechnology, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane incaricata di comprendere, valutare e gestire le esigenze digitali delle Società Clienti per potenziare l’innovazione digitale, per aver intrapreso un percorso di trasformazione digitale che ha individuato in RISE with SAP e SAP Business Technology Platform gli strumenti per abilitare l’innovazione all’interno del Gruppo Ferrovie e indirizzare una strategia data-driven, valorizzando l’enorme patrimonio informativo.
La casa motociclistica di Borgo Panicale Ducati Motor Holding ha ricevuto un riconoscimento per aver avviato una completa trasformazione digitale dei processi con l’obiettivo di rispondere in modo esaustivo alle richieste dei clienti. Con RISE with SAP e altre soluzioni SAP questi obiettivi sono stati garantiti attraverso la evoluzione dei processi strategici e del landscape applicativo business critical.
I Partner platinum della sedicesima edizione del SAP Executive Summit sono stati Accenture, Alight, Amazon Web Services (AWS), Avvale, Capgemini, Deloitte, Engineering Ingegneria Informatica, EY Adivsory, Google Cloud, Hewlett Packard Enterprise, IBM, KPMG, Microsoft, PwC Business Services, Qintesi e Syskoplan Reply. Inoltre Mashfrog Group e Minsait hanno supportato la realizzazione dell’evento in qualità di Partner brand.