Aumentare la consapevolezza dell’importanza del ruolo delle donne all’interno dell’organizzazione. E’ questo l’obiettivo che ha spinto Solutions30, società specializzata nelle soluzioni per le nuove tecnologie, a dare vita al nuovo progetto di sviluppo organizzativo che si basa sul nuovo team “FemmesForce”, nato per creare connessioni, condividere esperienze e sviluppare un networking fra le componenti femminili del gruppo, anche sparse nelle varie filiali, in modo da condividere idee, esperienze e promuovere nuove iniziative e attività nei diversi dipartimenti e Paesi.
L’universo femminile di Solutions30
Al centro del progetto c’è la volontà di mettere in contatto le oltre 1.100 dipendenti del gruppo operative in 10 Paesi europei e 3 business units, per migliorare la comunicazione, attrarre nuove figure per allargare il network e offrire più opportunità di crescita professionale.
FemmesForce nasce inoltre con l’obiettivo di costituire un team strutturato che possa interconnettersi con altri team simili di partner, clienti e soggetti esterni, per ampliare la rete e promuovere iniziative comuni per la valorizzazione dei ruoli femminili.
Il claim scelto dal team, che include inziialmente 30 figure femminili impiegate in ruoli chiave del gruppo e di varie nazionalità, è “Together we can make a difference”. Ma la composizione iniziale è destinata a crescere coinvolgendo un numero maggiore di donne e individui che condivida una sensibilità femminile.
Le attività di FemmesForce
Il team si riunirà in meeting mensili per condividere le iniziative locali e sviluppare nuove attività. I primi temi affrontati nel meeting di kick-off sono stati l’analisi della situazione attuale in azienda per le donne, le possibili modalità per aumentare la visibilità del team all’interno del Gruppo, l’organizzazione di eventi dedicati e la promozione di strumenti di comunicazione interni.
In prospettiva, il team si focalizzerà anche nello sviluppo di attività di mentoring per tutte le figure femminili interessate a un percorso di crescita personale e professionale, che coinvolgerà direttamente il management e punterà a ottenere il sostegno dei dirigenti che “talvolta, a causa della mole di lavoro quotidiano – si legge in una nota – rischiano di perdere di vista alcuni aspetti dello sviluppo dell’organizzazione e delle risorse umane”.
I programmi di mentorship potranno inoltre essere trasversali rispetto ai Paesi in cui Solutions30 è presente, in un approccio transnazionale pensato per facilitare la definizione di best cases che potranno essere duplicati per sfruttare i vantaggi delle esperienze acquisite.
Le principali sfide di FemmesForce
“Gli obiettivi e le attività del team FemmesForce si trovano ovviamente ad affrontare diverse sfide per potersi affermare e ottenere il giusto riconoscimento – sottolinea Nathalie Duchesne, Group Head of Risk, Compliance & Esg, che è a capo del team – Fra queste basti citare la necessità di mantenere un elevato commitment dei propri membri, garantire il sostegno e le risorse interne per promuovere le attività, assicurare la corretta gestione delle tematiche di inclusione e diversità, promuovere con consapevolezza specifiche iniziative come il programma di mentoring, adattarsi all’evoluzione dell’organizzazione e, in generale, mantenere coerenza con la visione e la mission del Gruppo Solutions30. In questo senso il FemmesForce può avvalersi del supporto del ceo e del board del Gruppo che hanno dato pieno appoggio all’iniziativa riconoscendone la valenza per l’organizzazione e ponendosi come sponsor per lo sviluppo del progetto”.