La sicurezza informatica traina i risultati di P4I-Partners4Innovation, società controllata del Gruppo DIGITAL360 S.p.A, che offre servizi di Advisory e Coaching a supporto dell’innovazione digitale a imprese e pubbliche amministrazioni e che tra le aree di maggiore specializzazione e competenza ha proprio la cybersecurity. In un 2020 caratterizzato da un’ulteriore crescita a livello mondiale delle minacce relative alla sicurezza informatica, con 1.871 attacchi gravi ed il 12% di incremento rispetto al 2019 (Rapporto Clusit 2021), la practice di P4I specializzata in Information & Cyber Security ha registrato una crescita dei ricavi del 14%, passando da 1,3 a 1,5 milioni di euro.
Il merito è soprattutto dell’accelerazione l’offerta dei servizi ricorrenti e ad abbonamento (Advisory As-A-Service), basati su contratti annuali o pluriennali con tariffazione periodica. All’interno di questo segmento, grazie a metodologie e tecnologie proprietarie e ad un approccio ingegnerizzato, sono cresciuti molto i servizi “CISO 360 – Cybersecurity As-A-Service”, che consentono all’impresa cliente di esternalizzare a P4I (in parte o interamente) le attività legate al presidio della sicurezza informatica. In alcuni casi diventa possibile anche esternalizzare la figura stessa del Chief Information Security Officer, la cui responsabilità è di sviluppare una strategia aziendale affinché i beni d’informazione e le tecnologie aziendali siano adeguatamente protetti, fornendo al contempo anche la piattaforma tecnologica necessaria per gestire gli adempimenti della normativa. I servizi di cyber security di P4I sono fortemente integrati nelle altre linee di offerta del Gruppo (audit&compliance, legal, ITgovernance e Innovation), un’offerta di servizi multidisciplinari e distintivi ad alto valore aggiunto.
“In un anno complesso per gli effetti della crisi causata dall’emergenza sanitaria, la practice Information & Cyber Security mostra risultati positivi e la conferma della fiducia dei clienti, grazie a una proposta di advisory in cui la sicurezza informatica è concepita in modo integrato nel percorso di trasformazione digitale delle organizzazioni – afferma Gabriele Faggioli, CEO di DIGITAL360 -. I buoni risultati sono frutto della diversificazione in diversi settori e dimensioni aziendali, degli investimenti in nuove competenze e tecnologie, e della scelta di puntare su servizi ricorsivi ad abbonamento attraverso l’ingegnerizzazione dei processi e una migliorata capacità di erogazione. Per il 2021, la strategia prevede un ulteriore investimento in persone e formazione, con un consolidamento dei servizi as a service al centro della nostra proposta innovativa unitamente all’utilizzo di tool informatici già sviluppati e in corso di realizzazione”.