La pratica FinOps sta acquisendo molta importanza quando viene applicata ai servizi ed alle tecnologie cloud. Il motivo è presto detto: le aziende moderne tendono a sfruttare sempre di più le piattaforme e i servizi cloud per beneficiare dei numerosi vantaggi per il proprio business. Questo fenomeno, però, comporta un incremento nella complessità del monitoraggio tecnologico e della razionalizzazione dei costi operativi, soprattutto quando si adottano soluzioni Hybrid e Multi Cloud, integrando il proprio cloud privato con servizi dei più noti hyperscaler.
In questo contesto, la disciplina FinOps consente alle organizzazioni di ottenere il massimo valore aziendale aiutando i team di ingegneria, finanza, tecnologia e business a collaborare su decisioni di spesa basate sui dati. Per essere pienamente efficace, questa pratica richiede di abbracciare una trasformazione sia culturale.
Questo white paper, fornito da Var Group, illustra elementi chiave e best practice per una gestione efficace dei costi cloud con la pratica FinOps. Leggendolo, saprai come:
- promuovere un cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione
- centrare gli obiettivi di ottimizzazione dei costi
- monitorare in modo preciso come vengono investite le risorse finanziarie e dove
- effettuare previsioni accurate sulle future spese
- ottenere vantaggi dalle 4 funzionalità principali delle piattaforme di cost management
- sfruttare l’agilità, la scalabilità e la disponibilità i servizi nativi delle piattaforme cloud