ImpactAlpha, la principale piattaforma di notizie, dati e networking per la finanza sostenibile e gli investimenti a impatto, ha di recente raccolto 3,3 milioni di dollari di capitale azionario. Il finanziamento migliorerà le offerte di abbonamento con prodotti e servizi di dati specializzati per rendere più semplice l’investimento a impatto per investitori, consulenti e imprenditori.
La fase iniziale è stata guidata dalla Fondazione Ford, la cui strategia di investimento mira a far crescere la pratica dell’impact investing per stimolare i mercati dei capitali verso risultati equi e sostenibili. Tra gli investitori figurano la Sorenson Impact Foundation, Common Future e l’angel investor Aaron Kissel, a segnalare la crescente adozione di investimenti sostenibili e a impatto nei mercati finanziari globali.
“Stiamo entrando in un’era in cui la sostenibilità e l’impatto saranno i motori di strategie aziendali e di investimento di successo”, ha affermato Roy Swan, Direttore di Mission Investments presso la Ford Foundation. “ImpactAlpha ha assunto un ruolo di leadership nel riconoscere la necessità di una risorsa di notizie e informazioni dedicata mentre acceleriamo la rotazione verso una nuova economia globale incentrata su cambiamenti sociali e ambientali positivi”.
Piattaforma multimediale e dati
L’investimento accelererà lo sviluppo di notizie, dati e strumenti essenziali per rendere più semplice l’impact investing. Il pacchetto di abbonamento di ImpactAlpha include una copertura approfondita ed esclusiva di private equity, gestione dell’impatto, finanza climatica, capitale catalitico, mercati emergenti e politiche di impatto. Le chiamate popolari di Agents of Impact, gli eventi di persona e i canali Slack privati connettono gli abbonati; profili, podcast e guest post presentano decisori e leader di pensiero.
Domanda crescente di dati affidabili
Il Global Impact Investing Network stima che gli asset in gestione degli investimenti ad impatto abbiano superato per la prima volta la soglia dei 1.000 miliardi di dollari (arrivando a 1.160 miliardi di dollari nel 2021). In termini più ampi, secondo la Global Sustainable Investment Alliance, gli asset sostenibili ammontavano a 35mila miliardi di dollari nel 2020, ovvero il 36% degli asset globali in gestione.
“Intuizioni e dati affidabili sono il fulcro di decine di migliaia di future decisioni sugli investimenti a impatto”, ha affermato Kissel, ex alto dirigente di Dow Jones e Politico.