Siamo nell’era della cloud transformation: nel 2023 il mercato del cloud in Italia ha raggiunto un valore pari a 5,51 miliardi di euro. A trainare questo incremento ci sono soprattutto i servizi infrastrutturali IaaS, la cui quota arriva a pesare quanto quelli SaaS. Complessivamente, la componente Public Cloud & Hybrid Cloud registra la dinamica di crescita più significativa, con una spesa di 3,729 miliardi di euro e un +24% sul 2022.
Una dinamica che determina uno storico sorpasso, visto che oltre la metà delle applicazioni aziendali oggi risiede nel cloud. Tuttavia, questo trend deciso di cloud transformation non corrisponde a una consapevolezza piena dei reali vantaggi offerti dalla nuvola. Quasi due organizzazioni su tre, infatti, dichiarano di misurare l’apporto del cloud in base al risparmio sui costi rispetto a una configurazione on-premises. Ma è una visione limitante: per sfruttare davvero tutti i vantaggi della nuvola è bene considerare anche altri aspetti strategici.
Questo white paper, fornito da IWG, spiega come intraprendere un percorso senza ostacoli verso l’adozione della nuvola. Leggendo, approfondirete questi punti chiave:
- i 3 motivi irrinunciabili per scegliere il cloud
- quale metodo scegliere e quale cloud scegliere
- gli errori da evitare in un percorso di migrazione
- le evidenze che portano i CISO a optare per il cloud
- come sfruttare il cloud per è accelerare il time to market
- 2 esempi concreti di cloud transformation