L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nel pensiero strategico e nella pratica operativa di imprese pubbliche e private: la sua diffusione, a partire da oggi, avrà impatti importanti sia nelle prestazioni, nella competitività e nella scalabilità dei business che nell’organizzazione dei lavoratori, Impatti a cui, forse, non siamo ancora adeguatamente preparati.
Per questo motivo è fondamentale conoscere e analizzare bene lo scenario attuale e le prospettive future: un’occasione fornita dalla sesta edizione del report condotto dall’Osservatorio Artificial Intelligence, che esamina l’accelerazione degli sviluppi tecnologici in ambito AI registrati negli ultimi dodici mesi e ne delinea le conseguenze per le imprese.
Questo report, fornito in esclusiva dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, spiega perché siamo appena entrati nell’era dell’implementazione dell’AI. Leggendolo, approfondiremo questi punti:
- i dati aggiornati relativi al mercato dell’AI
- il numero di imprese che si cimentano in progetti AI
- l’esperienza quotidiana degli italiani con gli strumenti di AI
- la maturità delle grandi organizzazioni nel percorso di adozione dell’AI
- la questione del presidio dell’implementazione della Strategia Nazionale
- il ruolo dello Spoke 4 dedicato all’Adaptive AI
- il caso ZF Automotive Italia