Green Skills

E.ON rilancia il Progetto Scuole: nuove generazioni a lezione di sostenibilità

L’iniziativa, che ad oggi ha già coinvolto 30.000 studenti in tutta Italia, punta a diffondere una cultura basata sulle buone pratiche e i consumi consapevoli per garantire alle generazioni future un Pianeta migliore

Pubblicato il 23 Ott 2023

Progetto Scuole E.ON_Scuola Primaria Luigi Cadorna 2

Riparte il Progetto Scuole E.ON, con cui l’azienda si impegna a promuovere la sostenibilità, l’uso consapevole delle risorse e accrescere la consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi, rivolgendosi in prima persona alle nuove generazioni, in un’ottica di contaminazione positiva. Anche quest’anno il percorso coinvolgerà ragazze e ragazzi in diverse esperienze con un approccio che permetterà di imparare divertendosi: una speciale Game Box conterrà tutti i materiali per effettuare gli esperimenti proposti nei vari capitoli dell’Action Book, un vero e proprio libro-game che accompagnerà gli studenti in questa avventura alla scoperta dell’importanza di agire ora e insieme per un futuro più verde.

Un progetto di sensibilizzazione

L’iniziativa fa parte dell’impegno di E.ON per la creazione di un movimento per sensibilizzare tutti a prendersi cura dell’ambiente, delle risorse e del proprio territorio: ognuno di noi può essere protagonista della transizione ecologica, per questo è fondamentale investire in progetti di educazione energetica e ambientale in grado di stimolare e conquistare i giovani, ossia gli adulti di domani, in questo percorso.

L’entusiasmo e il gradimento per questi progetti sono testimoniati non solo dall’incremento costante delle scuole che scelgono di aderire, ma anche, e soprattutto dal coinvolgimento dei partecipanti nel mettere in luce l’impatto positivo del percorso offerto.

Un esempio viene da Anita Colombini, docente della Scuola Primaria Luigi Cadorna, Milano, che ha commentato: “Le attività nell’ambito del Progetto Scuole E.ON hanno un reale impatto sui bambini anche perché includono attivamente l’insegnante, che riesce così a trasmettere e a valorizzare le risorse in modo divertente e accattivante, lasciandosi coinvolgere insieme ai suoi bambini in pratiche virtuose a difesa del nostro ambiente. In questo modo riusciamo ad assegnare ai bambini un ruolo importante: far conoscere e mettere in pratica questi comportamenti anche a casa, con la loro famiglia, al parco, in spiaggia… così l’effetto sarà più efficace e duraturo, perché i bambini sono giudici severi con gli adulti! Il vivere green pervade tutti e rende i bambini ancora più uniti tra loro, con l’obiettivo comune di proteggere il loro Pianeta! In questa fascia d’età queste attività sono ancora più efficaci perché, fortunatamente, i bambini non conoscono barriere!”

Entra in classe l’innovazione a servizio dell’ambiente

Gli insegnanti e gli studenti, attraverso il materiale didattico messo a disposizione in modo totalmente gratuito, potranno conoscere le novità dell’innovazione scientifica e tecnologica a servizio dell’ambiente, trattando in modo semplice ma con rigore scientifico numerosi temi: dai cambiamenti climatici, alla biodiversità, alla gestione delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile.

I docenti avranno anche modo di seguire il corso offerto da E.ON attraverso il portale S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici. Il corso, realizzato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi, garantisce crediti formativi ed è disponibile per gli insegnanti di tutta Italia, a prescindere dalla loro effettiva partecipazione al Progetto Scuole, garantendo ai docenti strumenti didattici e sperimentali per educare le nuove generazioni in questo ambito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4