Il progetto MWANYI Women and Youth Project, promosso da Caffè Borbone e Ofi (Olam Food Ingredients) in collaborazione, si concretizza in una iniziativa quinquennale che si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare la filiera del caffè in Uganda in una realtà più inclusiva e sostenibile, che esternalizza il suo impatto positivo sulle donne e i giovani.
L’Uganda è una delle principali nazioni produttrici di caffè (soprattutto la varietà Robusta) in Africa, ma il settore è caratterizzato da una frammentazione significativa e dalla mancanza di opportunità di fare impresa per giovani e donne. Il progetto MWANYI (che significa caffè in ugandese) mira a colmare questa lacuna attraverso una serie di iniziative votate all’inclusività che includono corsi di formazione sulle competenze agricole di base e di alfabetizzazione finanziaria con accesso al microcredito. Il fine è quello di migliorare la qualità del raccolto incentivando il concetto di agricoltura orientata alla sostenibilità, ma anche le prospettive di impiego e di business per le comunità dei distretti di Ibanda e Bushenyi.
A distanza di un anno dall’avvio del progetto 500 produttori, tra cui donne e giovani, hanno già beneficiato dei corsi, portando a un significativo aumento della produttività e alla creazione di un network di 27 giovani imprenditori agricoli. Inoltre, sono state istituite 15 associazioni di risparmio e prestito nei villaggi per facilitare l’accesso ai servizi finanziari di base. Guardando al futuro, il progetto prevede di ampliare ulteriormente il suo impatto ambientale e sociale entro il 2023. La registrazione dei nuovi vivai presso l’Uganda Coffee Development Authority e l’inclusione dei nuovi coltivatori nel circuito di approvvigionamento di Ofi sono solo alcuni degli obiettivi ambiziosi che il MWANYI Project mira a raggiungere.
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