L’Artificial Intelligence of Things rappresenta l’integrazione tra due tecnologie di frontiera – AI e IoT – destinate a utilizzi crescenti in diversi ambiti applicativi. L’Intelligenza Artificiale aggiunge valore all’IoT attraverso i suoi algoritmi di Machine Learning e la sua attitudine a migliorare i processi decisionali, mentre l’Internet of Things porta in dote connettività, sensoristica e capacità di scambiare i dati.
Tra varie applicazioni in cui può essere impiegata, per esempio, l’Artificial Intelligence of Things consente di sviluppare nuovi prodotti più rapidamente e di ottimizzarli durante il loro ciclo di vita, ad esempio tramite aggiornamenti over-the-air o aggiungendo funzioni supplementari. Non solo: l’AIoT si candida a rendere smart oggetti e luoghi ovunque essi si trovino, poiché riesce a performare anche nei siti produttivi con condizioni estreme, da -40°C a 105°C.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, spiega in cosa consiste l’Artificial Intelligence of Things. Continuando a leggere, potrete approfondire l’argomento da questi punti di vista:
- la definizione di Artificial Intelligence of Things
- qual è il valore aggiunto di questa tecnologia
- le 4 fasi del ciclo di vita dell’Artificial Intelligence of Things
- esempi concreti di aziende che utilizzano già l’AIoT