Lenovo lancia Reduced Carbon Transport Service, soluzione che consente alle aziende di ridurre le emissioni di carbonio generate dalle spedizioni aeree dei dispositivi tecnologici, ottenendo crediti SAF (Sustainable Aviation Fuel – Carburante Sostenibile Aereo) e convertendo i vantaggi derivanti dalle riduzioni delle emissioni nell’acquisto di soluzioni IT, con una diminuzione delle emissioni di CO2 di almeno il 70%.
Il SAF, come sostituto più pulito del tradizionale carburante per jet, comporta la riduzione delle emissioni di CO2 del trasporto aereo, consentendo alle aziende di raggiungere gli obiettivi per le emissioni “Scope 3”. Il Greenhouse Gas Protocol definisce le emissioni “Scope 3” – pari al 70% delle emissioni totali medie delle aziende – quelle che si verificano al di fuori del perimetro aziendale, tra cui l’acquisto e lo smaltimento dei prodotti. Considerato come solo il 10% delle organizzazioni misuri accuratamente le proprie emissioni Scope 3, il Reduced Carbon Transport Service di Lenovo offre ai clienti uno strumento tangibile per ridurre le emissioni derivanti dal trasporto aereo. I clienti ricevono una conferma della riduzione delle emissioni che può essere utilizzata per la rendicontazione dei propri obiettivi “Scope 3”, garantendo una maggiore trasparenza durante l’intero processo.
Sostenibilità come parte integrante della catena di valore IT
“Con innovazioni come il Reduced Carbon Transport Service, la sostenibilità diventa parte integrante della catena di valore della tecnologia, così che i clienti abbiano la possibilità di prendere decisioni più sostenibili in ambito tecnologico”, ha dichiarato Claudia Contreras, Executive Director of Global Sustainability Services di Lenovo. “L’impegno di Lenovo va oltre la vision Net-Zero, il cui obiettivo si raggiunge attraverso un insieme di scelte sostenibili. Siamo quindi felici di essere il partner aziendale e il fornitore di soluzioni affidabile che aiuta i clienti a realizzare il proprio percorso di trasformazione digitale in ottica sostenibile”.