Nordea amplia la strategia “Diversity” con un nuovo focus sull’engagement

Il leader globale negli investimenti sostenibili e responsabili innova il Nordea 1 – Global Gender Diversity Fund, che diventa Global Diversity Engagement Fund. “L’ampliamento del focus d’investimento di questo fondo ci permette di avere un raggio d’azione più ampio, che si traduce in un impatto più significativo. Ciò ci consente anche di porre una maggiore enfasi sulla componente di engagement e di inclusione al fine di generare sia l’alfa che un cambiamento sociale”

Pubblicato il 10 Ago 2023

soldi investimenti pianeta

Novità in casa Nordea Asset Management (NAM): il leader globale negli investimenti sostenibili e responsabili ha innovato il Nordea 1 – Global Gender Diversity Fund, ampliando il suo universo d’investimento con forte focus sull’engagement. I cambiamenti si riflettono nella nuova denominazione del fondo: Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund.

La decisione arriva in concomitanza con l’annuncio della partecipazione di NAM in qualità di cofondatore al Diversity Project Europe (DPE), un’iniziativa internazionale e interaziendale che mira a aprire la strada a un’industria dell’asset management più inclusiva a livello europeo.

Impegno sul fronte D&I

La spinta al cambiamento da parte della società in relazione al miglioramento della diversità e dell’inclusione (D&I) continua ad evolversi al di là della semplice rappresentanza di genere. Inoltre, la divulgazione dei dati sulla diversità è in continuo progresso e rivela una più ampia complessità in materia di D&I. Estendendo quindi l’universo d’investimento della strategia azionaria globale a ulteriori fattori di D&I, NAM mira a cogliere una gamma più ampia di aziende nelle prime fasi di sviluppo della D&I.

I portfolio manager Julie Bech e Audhild Aabø continueranno ad occuparsi della gestione del fondo. Adotteranno lo stesso processo d’investimento, ponendo ora l’engagement come attività centrale con le società selezionate.

Più enfasi sulla componente di engagement

Secondo i gestori, aiutare le aziende nel processo di adozione di pratiche positive di D&I può generare valore a lungo termine dato che il mercato è sempre più propenso a premiare le aziende che mostrano pratiche ESG solide.

“L’ampliamento del focus d’investimento di questo fondo ci permette di avere un raggio d’azione più ampio, che si traduce in un impatto più significativo. Ciò ci consente anche di porre una maggiore enfasi sulla componente di engagement, al fine di generare sia l’alfa che un cambiamento sociale”, spiega Julie Bech, co-manager of Nordea 1.

La forza nella competenza in materia

I portfolio manager si avvarranno della vasta competenza in materia di engagement del team Responsible Investment (RI) di NAM. Questo pluripremiato team, uno dei più esperti nel suo genere in Europa, conduce da quasi 15 anni diverse attività di engagement dedicati a tematiche ESG. Nel 2022, il team RI di NAM ha condotto quasi 1.000 azioni di engagement a livello globale. Questa strategia rappresenta la seconda soluzione tematica ESG di NAM dove la componente di engagement è inserita all’interno del processo d’investimento, dopo il lancio del Nordea 1 – Global Climate Engagement Fund nell’aprile dello scorso anno.

In conseguenza dell’ampliamento dell’universo d’investimento e della maggiore attenzione all’engagement, il Nordea 1 – Global Diversity Engagement Fund sarà riclassificato come prodotto SFDR Articolo 8. Questo assicura che nessuna potenziale azienda candidata al cambiamento positivo sia esclusa dalla valutazione. Inoltre, NAM si impegna a mantenere una percentuale minima di investimenti sostenibili pari al 50%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4