Porre l’attenzione sulla parità di genere e sulla violenza di genere, due questioni problematiche che spesso si nascondono nelle pieghe della nostra società. A farne una priorità tangibile, la campagna di sensibilizzazione e informazione indetta da Princes Industrie Alimentari, società che gestisce in Puglia il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro, Oxfam Italia, associazione partner in prima linea contro ogni forma di disuguaglianza, e i sindacati FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL. Una sinergia che intende offrire a tutti i dipendenti di PIA una serie di incontri informativi sul tema della parità e della giustizia di genere, su come questi concetti vengono declinati e percepiti sul luogo di lavoro e sulle modalità più efficaci da applicare anche all’interno delle mura domestiche per prevenire ogni forma di abuso.
Obiettivo: diffondere una cultura positiva dei diritti umani
Nello specifico, l’attività di sensibilizzazione si articolerà in 4 incontri da un’ora ciascuno e si svolgerà tra il 16 e il 29 agosto 2023. Si cercherà di fornire supporto, testimonianze, informazioni e approfondimenti su temi quali gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro e nella vita personale, le relazioni di potere e il tema del consenso per riconoscere i segnali della violenza di genere, come contrastare ogni forma di abuso ed, infine, i riferimenti a cui rivolgersi, con focus sulle tipologie di servizi offerti (per affrontare le situazioni di violenza di genere, problemi familiari, salute e supporto nei casi di vulnerabilità).
Il programma di formazione, concepito con la responsabile del Programma Giustizia di Genere di Oxfam Italia, sarà erogato dalle esperte del Centro Antiviolenza di Cerignola Titina Cioffi, istituzione individuata in base alla grande consapevolezza e professionalità maturata in anni di assistenza perpetrata sul territorio. Il materiale informativo distribuito alle lavoratrici e ai lavoratori durante l’incontro conterrà i riferimenti del CAV di Cerignola e dei centri della provincia oltre che di Foggia città.
Necessari anche strumenti concreti per contrastare la violenza di genere
“Il tema della violenza di genere è un problema terribile ed odioso perché è molto più diffuso di quanto immaginiamo e, al contempo, molto delicato perché spesso viene nascosto dalle stesse vittime. Per questo motivo, grazie alla collaborazione con Oxfam e le Organizzazioni Sindacali Territoriali abbiamo promosso questa iniziativa che contribuirà a generare consapevolezza diffusa tra i nostri dipendenti su questi temi attuali, cruciali e, purtroppo, sempre più presenti nelle cronache quotidiane. Il nostro obiettivo è quello di diffondere una sana cultura positiva dei diritti umani e offrire strumenti concreti per contrastare il fenomeno della violenza di genere, dentro e fuori l’ambiente professionale” ha commentato Gianmarco Laviola, Amministratore Delegato di Princes Industrie Alimentari.