Pubblicata la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità di E.ON Italia (SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO). Ispirato ai GRI Standards 2021, il report 2022 delinea 17 temi rilevanti sottoposti, analizzati e validati da una ESG Task force interfunzionale di E.ON dedicata a favorire l’integrazione della sostenibilità in tutte le funzioni chiave e da un team di esperti esterni.
Ne emerge che, con la strategia “Make Italy Green”, E.ON prosegue e rafforza il proprio ruolo nel supportare la transizione energetica del Paese attraverso servizi e progetti in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e le comunità. Rendere l’Italia più verde e più sostenibile non è solo un business o un’ambizione ma è un vero e proprio purpose volto a creare il più grande movimento partecipativo che coinvolga sempre più individui, imprese e, in generale, la società.
Nel 2022, inoltre, E.ON Italia ha identificato 10 priorità ESG per il futuro che rappresentano impegni consistenti verso uno sviluppo green, nel segno della concretezza e misurabilità, fondato su pilastri chiave quali: sostenibilità, crescita e centralità della persona.
Il 2022 in sintesi e i prossimi obiettivi
Ecco tutti i risultati che emergono dal Report di Sosteniblità.
Soluzioni smart
- 900.000 le famiglie clienti in Italia 2/2
- 24.000 le soluzioni innovative installate per rendere più efficienti le case dei clienti (oltre il 40% in più rispetto al 2021)
- Di queste soluzioni, 3.300 sono gli impianti fotovoltaici installati nel 2022
E.ON People
- 586 dipendenti, il 5% in più rispetto al 2021
- Tasso di assunzioni pari al 18%
- 5.860 le ore di formazione svolte nel 2022 su 12 tematiche chiave
Make Italy Green
- 760.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate grazie all’energia verde venduta
- Oltre 110.000 alberi piantati grazie al progetto Boschi E.ON ad oggi
- 2 le riforestazioni marine di Posidonia oceanica per 100 m2 di area ciascuna nel Golfo di Palermo e alle Isole Tremiti
- 17.000 studenti e 700 classi coinvolte nell’ultima edizione del Progetto Scuole E.ON
Orientamento al cliente
- 116.000 le persone che hanno visitato i punti vendita E.ON (+65% rispetto al 2021)
- 720.000 chiamate gestite dal Contact Center nel 2022
- + 8 punti vendita sul territorio italiano
Valore condiviso
- €327.400 il valore complessivo delle donazioni e delle sponsorizzazioni effettuate nel 2022
- 679 le ore di volontariato aziendale per sostenere progetti di natura ambientale e sociale
Le 10 priorità ESG
- Emissioni Net-Zero CO2 entro il 2030 per le operazioni interne, con riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2, nonché delle emissioni legate alle attività operative
- Raggiungere il target di 150.000 nuovi alberi piantati entro il 2025
- 1.000 ore di volontariato all’anno da parte dei dipendenti E.ON
- Promozione della diversità e dell’inclusione raggiungendo oltre il 30% di donne in posizioni manageriali entro il 2030
Agire insieme verso un futuro più virtuoso
“Per noi di E.ON la sostenibilità è una parte integrante del nostro business e permea la nostra cultura di impresa in tutti i suoi aspetti. Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è un ulteriore tappa del nostro movimento e del percorso con cui vogliamo sottolineare l’importanza di agire insieme verso un futuro più virtuoso. Agire ora per la sostenibilità è una grande motivazione per noi e per i clienti ed è la possibilità concreta di fare ognuno la propria parte verso un domani pienamente green” conclude Frank Meyer, ceo di E.ON Italia.