Scenari

AI Generativa: ora IBM Watsonx è disponibile

Annunciati nel corso della primavera, in occasione di IBM THINK, i primi tre prodotti della piattaforma Watsonx sono ora disponibile. Focus sui casi d’uso, sulle partnership e sulla community degli AI Builder. Oltre 150 utenti hanno già testato la piattaforma: centrali il lavoro sui dati e sulla governance

Pubblicato il 13 Lug 2023

IBM Watsonx sostenibilità

Annunciata lo scorso mese di maggio, in occasione di IBM THINK, è ora disponibile Watsonx, la piattaforma di intelligenza artificiale e dati di classe enterprise, progettata per supportare le organizzazioni nei loro progetti di sostenibilità.

Tre sono i prodotti che compongono al momento la piattaforma: Watsonx.ai, un ambiente dedicato ai modelli di machine learning, all’intelligenza artificiale generativa e ai foundation model; Watsonx.data, è una soluzione open lakehouse che facilita la gestione di grandi volumi di dati di qualsiasi tipologia, indipendentemente dal luogo in cui risiedono; Watsonx.governance, uno strumento che gestisce automaticamente il ciclo di vita dei modelli di intelligenza artificiale, rispettando principi fondamentali come affidabilità, trasparenza e spiegabilità.

I casi d’uso e l’ecosistema di partner per la co-creation

In questi mesi, IBM ha lavorato allo sviluppo di Watsonx e ancor di più di casi d’uso adatti a diversi settori, che spaziano dal banking alle telco, dal mondo industriale agli sport: sono oltre 150 gli utenti che hanno già preso parte a programmi beta e a tech preview e sono oltre 40 le testimonianze già raccolte da IBM a supporto della piattaforma e del suo approccio a tutto quanto ruota intorno al tema dell’AI generativa.

Ancor di più, è importante il ruolo dei partner con i quali IBM sta sviluppando un ecosistema di co-creation e innovation per sviluppare foundation model specifici per ciascun caso d’uso.
L’obiettivo dichiarato dalla stessa IBM è quello di creare modelli con più di 100 miliardi di parametri per supportare casi d’uso sempre più mirati e personalizzati, rendendo per altro disponibili nuove soluzioni GPU sull’infrastruttura IBM Cloud, progettata per gestire workload aziendali ad alta intensità di elaborazione.
Samsung, Citi, la Nasa sono alcune delle realtà con le quali IBM sta sperimentando le potenzialità dell’AI generativa e dei foundation model.
Tra i casi più recenti, in questi giorni, durante il torneo di Wimbledon le nuove funzionalità di watsonx vengono testate per produrre commenti per le partite di tennis per tutti gli highlights video.

Gli strumenti per gli sviluppatori

Per quanto riguarda infine gli sviluppatori, gli AI Builder hanno ora la possibilità di utilizzare i modelli di IBM e della comunità Hugging Face per le loro attività: oggi i modelli sono pre-addestrati per supportare un’ampia gamma di attività in ambito NLP (Natural Language Processing), mentre le prossime release forniranno, oltre a ulteriori modelli open source, l’accesso a una maggiore varietà di foundation model proprietari di IBM per una specializzazione più efficiente sia sul dominio che sulle attività.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4