Un db UE per le informazioni finanziare sulla sostenibilità

ESAP, European Single Access Point: accordo tra Parlamento Europeo e Consiglio UE per creare un unico database europeo sui dati relativi alla sostenibilità delle imprese europee.

Pubblicato il 27 Mag 2023

shutterstock_1933855949

Un database unico a livello europeo per condividere e garantire l’accesso ai dati relativi alla sostenibilità delle imprese europee. Con l’accordo tra Parlamento europeo e Consiglio UE per la realizzazione di un regolamento europeo relativo all’unione dei mercati dei capitali dovrebbe arrivare un servizio – nell’ambito dell’European Single Access Point (ESAP) – in grado di abilitare la circolazione di dati finanziari e relativi alla sostenibilità delle imprese, a beneficio della comunità finanziaria globale e dei cittadini. Grazie a questa operazione sarà possibile mettere a disposizione del mercato una piattaforma che consente di trovare e paragonare sia i prodotti sia le società di investimento in funzione dei target e dei risultati di sostenibilità e dei risultati finanziari.

Dati finanziari e dati relativi alla sostenibilità

Già nel novembre 2021 la Commissione europea aveva avanzato questa iniziativa nell’ambito del pacchetto relativo al mercato dei capitali. La banca dati non si limiterà a fornire i dati previsti dalla legislazione europea, ma metterà a disposizione un importante lavoro a livello di standardizzazione in modo da garantire un format comune e una comparabilità. Il db comprenderà sia le informazioni che le aziende devono fornire in forma obbligatoria, sia quelle fornite su base volontaria.

L’European Single Access Point, con questa iniziativa, non si limiterà alla gestione di dati finanziari e dati relativi alle performance di sostenibilità anche in prospettiva nel rispetto della nuova CSRD, ma comprenderà anche la raccolta e la disponibilità di informazioni relative agli asset cripto e ai green bond.

Un ulteriore tema riguarda poi l’attenzione specifica a dati relativi alle PMI, alle informazioni legate ai loro target in termini di transizione ecologica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4