Negli ultimi anni la sostenibilità ambientale ha acquisito un ruolo sempre più rilevante, in particolar modo per le aziende. Dal rapporto del Global Reporting Initiative (GRI) si evince che l’80% delle aziende Fortune Global 500 ha pubblicato un report di sostenibilità nel 2021, un aumento significativo rispetto al 72% del 2018. Al contempo, come rivela un rapporto del Global Assessment del The Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), il tasso di perdita di biodiversità e di ecosistemi è aumentato notevolmente negli ultimi decenni e le attività umane sono una delle principali cause di questo fenomeno. Per affrontare queste sfide, le aziende hanno bisogno di strumenti affidabili per monitorare e comunicare il loro impatto ambientale. Con l’obiettivo di rispondere a questa esigenza, la climate tech company 3Bee ha sviluppato Element-E, la piattaforma di Environmental Engineering che permette di calcolare un indice quantitativo di biodiversità analizzando in maniera oggettiva, chiara e trasparente lo stato di salute della biodiversità di un territorio.
Per saperne di più sulle tecnologie utilizzate rimandiamo all’articolo su Agrifood.tech.
Con Element-E, 3Bee certifica la tutela della biodiversità
Con Element-E, 3Bee fornisce quel valore aggiunto alle aziende partner che permette loro di distinguersi attraverso una certificazione trasparente e KPI tangibili e misurabili da comunicare all’interno del proprio bilancio di sostenibilità contrastando il greenwashing.
La realizzazione di un bilancio di sostenibilità trasparente e attendibile è un fattore chiave per le aziende e la tecnologia Element-E è una soluzione innovativa per monitorare l’impatto delle aziende sulla biodiversità: fornisce infatti dati precisi e affidabili che possono essere utilizzati per raggiungere gli obiettivi aziendali di sviluppo sostenibile e migliorare la trasparenza.
Si arricchisce dunque il ventaglio di servizi di 3Bee, partner ideale per sviluppare progetti di sostenibilità e CSR attraverso iniziative dedicate alle imprese che vogliono contribuire concretamente alla tutela della biodiversità e i cui criteri ESG si fondano sul riscontro di un impatto socio-ambientale positivo. Ad oggi infatti, 3Bee è partner della biodiversità di oltre 500 aziende in 10 paesi per la realizzazione di progetti rigenerativi dal valore tangibile e misurabile.
Nell’area Italy4Sustainability di ESG360 trovate informazioni su Piani Industriali sempre più attenti al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, sulle azioni intraprese, sulle esperienze aziendali e personali, sulle trasformazioni e sulle innovazioni messe in campo per arrivare a quei traguardi che stanno cambiando le imprese, la società e la nostra economia.