Un fondo da 60 milioni di euro gestito dalla finanziaria regionale Puglia Sviluppo per cofinanziare i fondi di investimento destinati a piccole e medie imprese e startup innovative.
Questo è, in sintesi estrema, “Equity Puglia”, strumento di ingegneria finanziaria messo a punto dalla Regione Puglia che ha dunque l’obiettivo di consentire a PMI e startup la possibilità di aumentare il livello di capitalizzazione e la propria solidità patrimoniale, attraverso la partecipazione nel capitale aziendale di investitori specializzati.
Dalla Regione Puglia uno strumento per sostenere lo sviluppo delle piccole imprese innovative
Uno strumento che la Regione attiva per la prima volta e che, nelle parole dell’assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, rappresenta “un’importante leva per l’attrazione di investimenti in Puglia” e “una spinta potente per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e delle startup innovative. Darà loro l’opportunità di accrescere la propria competitività attraverso l’accesso al mercato del capitale di rischio in collaborazione con intermediari finanziari, che avranno la responsabilità di identificare e selezionare le iniziative da sostenere”.
“Equity Puglia” è uno strumento complementare al tradizionale canale bancario e ha una valenza strategica importante per le imprese coinvolte, che potranno beneficiare anche dell’esperienza che i nuovi investitori potranno portare in dote a sostegno di ogni compagine imprenditoriale.
Il provvedimento ha richiesto una variazione al bilancio di previsione 2023 e pluriennale 2023-2025.
Il prossimo passaggio per l’attivazione della misura sarà la selezione degli intermediari finanziari gestori di fondi di investimento.
L’immagine di copertina è tratta da wikipedia