Competenze

Formazione ESG: nasce l’Academy per i professionisti della Sostenibilità

Al via i percorsi di formazione per SDG User, CSR Auditor, SDG Action Manager e Sustainability Manager alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Punto di forza dell’offerta è l’innovativo software proprietario SDaaS basato sul nuovo modello di Strategy performance management ideato da SD Solutions e orientato al perseguimento dello sviluppo sostenibile aziendale di lungo termine

Pubblicato il 23 Feb 2023

Locandina SDS ADADEMY

Adjusted Sustainability Balanced Scorecard (Asbsc): questo il nome dell’innovativo modello di strategic management messo a punto dai ricercatori di SD Solutions, società benefit che opera all’interno della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Management e Diritto. Obiettivo è offrire un supporto ai processi decisionali di impresa e all’individuazione dei principali Key Performance Indicators (KPIs) per la gestione di problematiche legate alla sostenibilità.

Sulla base di questa novità  nasce SDS Academy, che si rivolge a neo laureati ma anche a figure professionali che abbiano già esperienza nel settore della CSR, con percorsi di formazione manageriale dedicati alla definizione, implementazione e monitoraggio di strategie aziendali sostenibili. I corsi inizieranno dal prossimo aprile 2023, in aula oppure in live streaming, e si terranno all’Università di Tor Vergata presso l’ateneo di Economia con un massimo di 30 partecipanti, per la formazione dei seguenti profili professionali:

L’intero programma formativo e nello specifico tutti i corsi di SDS Academy hanno ricevuto il riconoscimento, l’accreditamento e la certificazione da parte di Intertek, leader nella certificazione dei servizi quale strumento di garanzia orientato agli utenti e ai mercati in generale. L’ottenimento della certificazione si pone come risultato finale del processo di qualifica iniziato con il progetto UNI/PdR, frutto della collaborazione tra UNI, Confassociazioni, IntertekItalia e CSR Manager Network.

L’offerta formativa

Punto di forza dell’offerta formativa è SDaaS, il software proprietario per la gestione della sostenibilità ESG plus che accompagna le aziende nella definizione, l’implementazione, la gestione e il monitoraggio della strategia aziendale. È basato su un sistema di KPIs quantitativi e qualitativi che incorporano al loro interno la pianificazione strategica. La struttura e la definizione dei KPIs sono personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda e del settore. È già disponibile SDS Score, una valutazione di sostenibilità di primo livello, che fotografa il posizionamento dell’azienda.

A breve saranno completati SDS Rating, valutazione approfondita che permette di misurare e monitorare le performance di sostenibilità, con un sistema di alert e infografiche che indicano le aree di intervento e miglioramento; e SDS Report, che completa i primi due livelli con report ed informazioni approfondite per integrare il bilancio di sostenibilità e migliorare le performance aziendali. Gli iscritti alla SDS Academy godranno anche del vantaggio di far parte di SDS Network, hub di professionisti che promuovono e sostengono ricerca e aggiornamento, per lo sviluppo di nuove idee e progetti.

“Con SDS Academy abbiamo voluto affrontare l’esigenza di un cambiamento culturale e organizzativo che deve coinvolgere tutti i livelli aziendali” spiega Annalisa Tardioli, Direttore Commerciale e Marketing di SD Solutions. “Il nostro è un approccio olistico, innovativo, che combina ricerca scientifica, competenze manageriali di alto livello e tecnologia, con cui siamo arrivati a mettere a punto e offrire uno strumento chiave per la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4