Il mondo della logistica e dei trasporti riveste una crescente importanza per l’economia globale: dietro le materie prime e i prodotti che arrivano nelle nostre case e nelle imprese ci sono filiere sempre più complesse, a cui il mercato però richiede tempi di consegna sempre più ristretti e una qualità di primo livello. Non solo: accanto alle esigenze di competitività, la recente pandemia da Covid-19 ha inoltre fatto emergere la necessità di garantire una maggiore sicurezza dei lavoratori del settore.
Per questo motivo, già da alcuni anni a questa parte, le imprese del settore stanno puntando sul modello della smart transportation abilitato dalle nuove tecnologie digitali come cloud, IoT, big data e analytics: sono questi gli strumenti chiave su cui puntare per ottenere vantaggi fondamentali come ottimizzazione dei costi, maggiore rapidità e flessibilità.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con BGP, illustra il nuovo paradigma della smart transformation analizzando i cambiamenti e i concreti benefici che questo apporta a trasporti e logistica. Proseguendo la lettura, potrete approfondire questi aspetti:
- le sfide del presente del futuro nel mondo dei trasporti e della logistica
- le conseguenze sistemiche della pandemia per il settore
- come i sistemi di trasporto intelligenti stanno cambiando le filiere
- cosa significa, in pratica, smart transportation e quali sono i benefici
- il ruolo dell’IoT e dei big data a sostegno del nuovo paradigma
- l’innovazione al servizio della qualità e della sicurezza della logistica
- cos’è l’Angel Heart Rate Monitoring e come protegge gli operatori del settore