Nell’ottimizzazione dei flussi, sempre il digitale è ormai sinonimo di competitività sul mercato: l’azienda che riesce a gestire in modo efficace tutti i processi compie un passo strategico in ambito di lean organization e di delivery del valore. In particolare, a fronte della crescita esponenziale della mole di documenti che vengono scambiati e firmati digitalmente come prova dell’identità dei mittenti e dei destinatari, sta crescendo sempre più anche l’importanza dei Trust Services.
I Trust Services, infatti, abilitano una dematerializzazione che abbraccia anche l’ultimo miglio dell’autenticazione, ovvero la firma in tutte le sue declinazioni (elettronica, grafometrica, grafometrica avanzata), includendo la posta elettronica certificata, la marcatura temporale e la conservazione dell’identità digitale.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Aruba Enterprise, illustra l’evoluzione dei processi di autenticazione e certificazione documentali nell’era della collaborazione digitale. Proseguendo con la lettura, potrete approfondire questi argomenti:
- dematerializzazione e collaborazione digitale: cosa sta cambiando
- l’importanza dell’eIDAS nel contesto normativo europeo
- cosa sono i Trust Services, come funzionano e quali sono le tecnologie abilitanti
- il ruolo della PEC e la sua interoperabilità anche a livello europeo
- i diversi tipi di firma elettronica (e come scegliere quella più adatta)
- le differenze tra dematerializzazione e digitalizzazione