Mazars, gruppo specializzato in servizi professionali di audit, tax e advisory, annuncia il rafforzamento della service line Sustainability con l’arrivo di Alejandro Villaseñor Galan come Sustainability Leader. Una novità che si aggiunge al nuovo programma di implementazione delle competenze rivolto a tutto il management (Sustainability Sales Management Programme) e che si traduce in un rinnovato approccio al business e in un potenziamento dei servizi in ambito di sostenibilità.
Nata con l’obiettivo di supportare concretamente le aziende nella definizione di strategie organizzative e di business sostenibili, la service line Sustainability acquista sempre maggiore rilevanza nell’offerta dei servizi del Gruppo.
Decisori aziendali in prima linea
Una scelta in linea con i risultati dell’ultimo barometo Mazars C-Suite, che vede proprio i decisori aziendali impegnati in prima persona a fronteggiare il cambiamento. Dal report emerge infatti come attualmente i criteri ESG, insieme alla tecnologia, siano indicati come forza trainante della trasformazione aziendale dei prossimi anni.
In particolare:
- Il 62% dei C-suite intervistati ritiene probabile una trasformazione della propria strategia di sostenibilità nei prossimi tre-cinque anni
- Il 75% degli intervistati ha dichiarato di voler aumentare gli investimenti in attività di sostenibilità nel breve termine
- Oltre il 90% dichiara di poter rispondere alle aspettative di governance, etica e responsabilità sociale
Nuove competenze e servizi strutturati
La service line Sustainability offrirà, dunque, nuove competenze e servizi strutturati proprio per rispondere sia ai cambiamenti significativi introdotti in Europa nelle regole di rendicontazione attraverso la storica Corporate Social Responsibility Directive (CSRD) che ai nuovi paradigmi economico finanziari creati dal cambiamento climatico. Le aziende saranno quindi tenute a evolvere e a fornire a tutti gli stakeholder informazioni precise sulle loro strategie di sostenibilità e metriche dettagliate sui loro risultati ESG. Recenti disposizioni che segnano dunque un cambiamento decisivo: le aziende non saranno più giudicate solo in base alle loro perfomance finanziare ma anche a quelle di sostenibilità.
“Sono orgoglioso del mio nuovo incarico alla guida della service line Sustainability. Insieme al mio team saremo al fianco delle aziende per accompagnarle nella trasformazione. Il 2023, infatti, sarà un anno di grandi cambiamenti e il tema della sostenibilità sarà centrale nell’agenda delle organizzazioni italiane ed estere. Come Mazars, siamo pronti ad affiancare le aziende per affrontare con successo questa nuova sfida”, afferma Alejandro Villaseñor Galan.