In più occasioni nel corso del 2022 abbiamo evidenziato la totale sovrapposizione tra sostenibilità e innovazione: non si raggiungono obiettivi di sustainability se non si agisce a livello di innovazione tecnologica e digitale, per creare prodotti nativamente sostenibili, per innovare i processi di produzione, per cambiare le modalità di utilizzo e di relazione con i clienti e, soprattutto, per misurare, controllare e rendicontarele performance di sostenibilità anche in chiave ESG. All’innovazione viene chiesto di dare un grande e importante contributo sotto tantissimi aspetti e questo fenomeno rappresenta una straordinaria opportunità per il mondo dell’innovazione naturalmente e per stimolare e accelerare i processi di trasformazione delle imprese.
Green Technology, Sustainability e Clean Tech in grande crescita
Per le Green Technology e le soluzioni per la sostenibilità, ovvero per tutto il mondo Clean Tech (leggi in proposito L’UE investe più di un miliardo di euro nel Clean Tech n.d.r.) sono previsti tassi di crescita estremamente importanti.
Nella ricerca pubblicata da Statista tutto il mondo Green technology e sustainability è previsto in crescita costante. Nel 2021 il mercato era valutato 35,5 miliardi di dollari e già nel 2022 secondo queste previsioni dovrebbe aver raggiunto i 46,54 miliardi con una crescita che supera il 30%. Per quest’anno le previsioni parlano di un volume d’affari che supera i 60 miliardi (61,06) confermando un tasso di crescita del 30%.
Se si guarda poi ai due anni con maggior valore simbolico, ovvero il 2025 e il 2030 si dovrebbero raggiungere rispettivamente i 105,34 miliardi e i 417,35 miliardi con una percentuale di crescita tra 2023 e 2025 del 73% e con una crescita media del 21,6% nell’orizzonte 2030.
Su ESG Smart Data una selezione e una sintesi delle ricerche e delle analisi sul ruolo e sulle prospettive della sostenibilità per le imprese e per le pubbliche amministrazioni.