Nelle aziende di oggi, il patrimonio informativo ha un valore sempre più elevato e il perimetro di sicurezza IT diventa sempre più vasto: questo scenario presta il fianco ad attacchi informatici di crescente aggressività e pericolosità. Gli hacker non si accontentano più di danneggiare le infrastrutture critiche: puntano piuttosto a impossessarsi di dati e informazioni riservate, l’asset più esposto ma più importante di ogni business.
Quando un attacco va a buon fine, quindi, oltre a dover fare i conti con i costi relativi al ripristino del sistema, ci si ritrova anche a dover gestire notevoli danni a operation, vendite e reputazione online. Infatti, oltre ai costi diretti dovuti al fermo produttivo, l’impatto di un attacco si misura anche in termini di mancate opportunità di investimenti e di immagine dell’azienda stessa. Per questi motivi, è opportuno pianificare un piano di Sicurezza IT che consenta di strutturarsi al meglio per rispondere a qualunque tipologia di minaccia e ridurre la superficie di attacco.
Questo white paper, fornito da Cyberoo, spiega come rispondere correttamente ad attacchi informatici sempre più evoluti, garantendo la continuità operativa. Leggendolo, capirete:
- quali sono i 5 principali attacchi informatici diretti verso le aziende
- cosa fare e cosa non fare se si cade vittima di attacco
- come calcolare i costi di un attacco informatico in 5 step
- quali vantaggi offrono le soluzioni di Sicurezza IT basate sull’intelligenza artificiale