L’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, che aumentano e specializzano le capacità e il successo degli attacchi, sta contribuendo a facilitare il lavoro ai criminali informatici. Anche i responsabili della sicurezza IT, però, dal canto loro possono migliorare la protezione aziendale grazie a soluzioni basate su intelligenza artificiale e sistemi di big data che implementano capacità di analisi avanzata.
Quando big data e intelligenza artificiale sono fusi insieme, infatti, si possono ottenere sistemi di situational awareness e di valutazione prospettica basate su scenari what if, per abilitare la difesa e la protezione a fronte di dati molto probabili e prossimi alla certezza. Combinando l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico è possibile eseguire analisi approfondite dei dati passati e di quelli esistenti, identificando ciò che è storicamente normale e distinguendolo dall’inizio di un attacco.
Questo white paper, fornito da Cyberoo, illustra i vantaggi di big data e intelligenza artificiale per la sicurezza IT e spiega come rendere più efficaci queste due tecnologie mediante l’integrazione in un’unica soluzione intelligent driven. Continuando la lettura, potrete capire più nel dettaglio:
- quali sono i trend nell’adozione di big data e intelligenza artificiale
- quali sono gli ambiti in cui si sfrutta gà l’integrazione tra big data e intelligenza artificiale
- come sfruttare algoritmi e tecniche di AI per sicurezza IT
- come aumentare il livello di sicurezza IT grazie alle big data analytics
- cos’è e quali vantaggi offre una strategia di difesa intelligent driven