Ogni organizzazione deve prepararsi a fronteggiare attacchi ransomware sempre più subdoli e potenzialmente devastanti. E il problema non è limitato soltanto alle aziende di grandi dimensioni: ormai anche le PMI, le agenzie governative, i distretti scolastici, le organizzazioni sanitarie e diverse realtà operanti in molti altri settori vengono quotidianamente colpiti da questo tipo di minacce.
A fronte di questo scenario, ogni organizzazione deve disporre di una strategia ransomware completa che le consenta di ripristinare rapidamente i controller di dominio chiave e tornare al lavoro il prima possibile. In quest’ottica, una strategia ransomware completa include molti aspetti, tra cui la riduzione al minimo della superficie di attacco e la garanzia di rilevamento e risposta tempestivi.
Questo white paper, fornito da Quest, illustra le lezioni chiave apprese durante un recente ripristino da ransomware avvenuto con successo presso un’azienda manifatturiera globale. Continuando a leggere, saprete:
- come consentire ai servizi critici di iniziare le operazioni di ripristino più rapidamente
- come ridurre al minimo i tempi di inattività
- quali sono i vantaggi di una misura di sicurezza Air Gap
- perché non bisogna concentrarsi esclusivamente sul ripristino delle applicazioni
- come definire i ruoli e le responsabilità per il team di sicurezza
- quali step seguire per una strategia di ripristino per fasi
- quale soluzione adottare per ridurre il rischio di essere nuovamente attaccati